CRONOSCALATE - ASSOMINICAR
Vincenzo Pezzola e il suo team dominano tra le bicilindriche
Il giovane pilota-preparatore, con la gara di Sortino, si aggiudica il titolo di Campione d'Italia Assominicar Salita e il suo team quello di Preparatori Salita.
Si è concluso oggi, domenica 20 ottobre, con la cronoscalata Coppa Val D'Anapo-Sortino in Sicilia, il Campionato Italiano Assominicar Salita, vinto dal fasanese Vincenzo Pezzolla al volante della sua Fiat 500 di classe 700.
Il giovane driver ha lottato per tutto il campionato con il calabrese Antonio Ferragina, anche lui a bordo di una Fiat 500. Già nella penultima gara di campionato, il pilota fasanese poteva aggiudicarsi il titolo, ma noie al motore lo hanno rallentato nella sua marcia, rimandando tutto alla gara siciliana.
A Sortino, al portacolori dell'Apulia Corse sarebbe bastato un quarto posto per aggiudicarsi matematicamente il titolo, ma Pezzolla non si è risparmiato, ingaggiando un duello sul filo dei centesimi con il suo diretto rivale. Il calabrese si è aggiudicato il successo di gara uno con un vantaggio di soli 38 centesimi su Pezzolla, mentre in gara due è il fasanese a precedere il calabrese di un decimo, classificandosi rispettivamente secondo e terzo alle spalle del siciliano Giovanni Vicari, staccati rispettivamente di 86 e 96 centesimi.
Quindi la classifica finale vedeva Ferraggina vincere la gara davanti a Pezzolla (+0,28 sec.) e Vicari (+3,14).
In gara anche altri due piloti del team Pezzolla Elaborazioni, Valerio Carrieri e Mimmo Tinella (anche loro su Fiat 500) , classificati rispettivamente al quinto e al settimo posto.
I punti del tre piloti fasanesi hanno permesso alla Pezzolla Elaborazioni, per solo mezzo punto, di aggiudicarsi anche il Campionato Italiano Assominicar Preparatori, a coronamento di una stagione perfetta per la compagine fasanese.
Il titolo di Campione Italiano Assominincar Salita Piloti torna finalmente a Fasano dopo sei anni dall'ultima vittoria di Piero Napoletano del Team Sabatelli, che oltre al titolo nel 2007 vinse anche nel 2004 e nel 2006.
Classifica Piloti Assominicar Salita
Vincenzo Pezzolla pt. 87
Antonio Ferragina pt. 83
Angelo Mercuri pt. 47
Classifica Preparatori Assominicar Salita
Elaborazioni Pezzolla pt. 73,5
Team Ferragina pt. 73
di Gianni Mastro
20/10/2013 alle 18:12:42
Leggi anche: