MOTORI
Cellara amara per Pezzolla, Martelli si impone in RS3
Nella gara calabrese il portacolori dell'Apulia corse sbaglia il match point per chiudere il campionato. Tutto si deciderà a fine ottobre nell'ultima gara in sicilia.
Vincenzo Pezzolla foto Giuseppe Carrone
Dopo due anni torna alla vittoria nell'assoluto Carmelo Scaramozzino (l'ultima fu proprio a Cellara nel 2011), che al volante di una Ligier di classe E2\B 3000 oggi, domenica 29 settembre, si è imposto alla cronoscalata Cellara Colle D'Ascione (CS). Il pilota di Pellaro (Rc) ha approfittato di un'errore del favorito, il siciliano Domenico Cubeda, che tagliando decisamente un cordolo con la sua Osella PA\2000 Honda ha stallonato una gomma compromettendo la sua gara.
A completare il podio con Scaramozzino ci sono Antonio Iaria e Emanuele Greco rispettivamente su Osella PA\20s BMW e Osella PA\21 Mugen.
Gara sfortunata per il leader del campionato Minicar Vincenzo Pezzolla. La sua Fiat 500 ha avuto problemi di motore, cambio e accensione nel corso delle due manche, non permettendogli di andare oltre il quarto posto. La gara è stata vinta da Roberto Anello che ha precedutoil diretto rivale di Pezzolla, Antonio Ferragina. A completare il podio Giuseppe Anello.
Il titolo italiano verrè assegnato nell'ultima gara di campionato, la siciliana Cronoscalata di Sortino, che essendo diventata gara bonus assegna un punteggio con coefficente più alto. Al portacolori dell'Apulia Corse basterà arrivare nei primi quattro per vincere il titolo anche se a vincere fosse Ferragina.
Non è andata meglio agli altri piloti fasanesi impegnati con le piccole bicilindriche: Dino Angelini conferma il nono posto di classse ottenuto nelle prove mentre Dino Semeraro ottiene il quinto posto tra le 700\B. Da segnalare il brutto incidente del monopolitano Dario Esposito che con la sua Fiat 126 ha impattato violentemente con un muro a secco. Tanta paura ma per fortuna solo pochi graffi per il pilota.
Quarto posto in E3-N1300 per Leo Pinto su Peugeot 205, mentre problemi di salute hanno fermato Vito Lisi sempre in classe E3-N1300 che non ha disputato la seconda manche dopo aver ottenuto il quarto tempo nella prima.
In Racing Start tra le 1600 della classe RS3 vittoria a mani basse per Riccardo Martelli. Il pilota della Eptamotorsport, con due salite fotocopia (3'50"31 e 3'50"36) ha preceduto Alex Greco e il fasanese Leo Taddeo (tutti e tre su Peugeot 106). Buon quarto posto per l'altro fasanese Angelo Loconte.
di Gianni Mastro
29/09/2013 alle 20:53:31
Leggi anche: