CRONOSCALATE - CIVM FINALE
Prove a Pedavena: fortune alterne per i driver fasanesi
Si sono disputate oggi, sabato 28 settembre, le prove cronometrate della XXXI Pedavena Croce D'Aune, ultima gara del CIVM: Simone Faggioli inpone il suo ritmo.
Oronzo Montanaro
Simone Faggioli ha conquistato il miglio crono, 3'30"29, nella giornata di prove della finalissima del CIVM, la cronoscalata Pedavena Croce D'Aune, che questo weekend assegnerà il titolo italiano. Il suo diretto avversario per il titolo, il trentino Christian Merli, si è classificato secondo staccato di 3.69 secondi. Terzo classificato il siciliano Vincenzo Conticelli a quasi 13 secondi.
Alterne fortune per i driver fasanesi impegnati in questa ultima gara stagionale.
Tra le vetture di stretta derivazione di serie, le Racing Start, ha ottenuto il miglior riferimento cronometrico tra le vetture aspirate il neo-campione italiano Oronzo Montanaro, che con la sua Clio Rs ha preceduto di la vettura gemella di Maurizio Abate, staccato di 0.52 secondi. Terzo, staccato di 13.13 secondi, Mario Tacchini su Honda Integra Type R, che a sua volta ha preceduto di soli 52 centesimi l'altro pilota fasanese, Francesco Loprete su Honda Civic Type R.
Tra le turbo, Ivan Pezzolla, obbligato a vincere per sperare ancora nel titolo italiano, dopo una prima manche guardinga per la pista umida, ha provato a forzare il ritmo. Infatti nel primo intertempo il giovane driver fasanese era primo con oltre 2 secondi di vantaggio sul diretto avversario, ma un'errore di frenata su una chiazza di umido in un tornante lento ha portato la sua Mini Cooper S a spegnersi, con relativa perdita di tempo per riaccendere e ripartire. Alla fine il distacco dal suo avversario per il titolo, Nicola Novaglio, è stato di 7.32 secondi. Il pilota aquilano Claudio DeCiantis (Opel Corsa OPC), anche lui iscritto tra le fila della Fasano Corse, può essere l'ago della bilancia di tra i due pretendenti al titolo: infatti il pilota-team manager si è classificato secondo a soli 1.06 secondi da Novaglio. Il suo apporto potrebbe essere fondamentale per la storica scuderia fasanese, che in questa gara è in lotta per il titolo italiano scuderie.
Piccoli problemi di adattamento alla nuova vettura per Franco Leogrande. L'alfiere della Fasano Corse, anche lui impegnato a dare il suo contributo per il campionato scuderie, a bordo della Porsche 996 GT3 di Pinuccio Pace, ha dominato la prima manche di prova in classe GT3 oltre 3000, ma è incappato in una piccola toccatina col posteriore nella seconda salita, rovinando la carrozzeria. Le prospettive sono comunque positive, in quanto nel primo intermedio il driver fasanese era nettamente in vantaggio rispetto ai suoi diretti avversari e la vettura verrà riparata per la gara di domani.
In classe E1 Italia 1600, settima posizione per Mimmo Tinella alla guida della sua Peugeot 106 curata dalla Giraldi Car Technology.
Domani alle ora 10:30 prenderà il via gara 1, a seguire gara 2.
di Gianni Mastro
28/09/2013 alle 17:17:52
Leggi anche: