SLALOM DEI TRULLI
Angelo Faraone si impone al primo Slalom dei Trulli.
Si è disputata domenica 15 settembre la prima edizione dello Slalom dei Trulli “Citta di Monopoli” con un positivo riscontro di vetture e pubblico.
Angelo Faraone su Radical Prosport si impone nel 1° Slalom dei Trulli (foto Giuseppe Carrone)
La gara organizzata dalla A.S.D. Basilicata Motorsport in collaborazione con l'Aci Bari, si è svolta su un tracciato lungo 3600 metri sulla S.P. 113 che da Monopoli porta ad Alberobello, con una manche di ricognizione e tre manche di gara.
Il presidente della Basilicata Motorsport, Carmine Capezzera, a fine gara era contento per la buona riuscita della manifestazione: “Abbiamo riscontrato una buona risposta sia dei piloti locali che del numeroso pubblico posizionato sui tornanti e lungo tutto il percorso.”
I piloti in gara sono stati 71, tra questi ben 28 i piloti fasanesi.
Ad aggiudicarsi la gara è stato il pilota di Ruoti Angelo Faraone, della scuderia A.S.D. Promosport, che al volante della sua Radical Prosport Suzuki si è imposto con il punteggio di 153,16 punti. Al secondo posto si è classificato il potentino Maurizio Pepe su Fiat X1/9 Kawasaki con 159,08 punti, che ha preceduto il driver di Campobasso Antonio Scrocca su Prototipo Muccini con 160,87 punti.
Vediamo in dettaglio i risultati dei piloti fasanesi : il primo fasanese in classifica assoluta è il pilota-preparatore Vito Convertino, che con la sua Renault Clio ha conquistato il dodicesimo posto assoluto, vincendo la classe A4 e aggiudicandosi anche l'assoluto di gruppo A. Primo posto di classe A3 per Cataldo Baccaro e la sua WV Golf GTi che si classifica anche quinto assoluto di gruppo.
In classe S-S7 Daniele Palermo al volante della sua Renault R5 GT-Turbo si è classificato secondo alle spalle di Giuseppe Pasqua su vettura gemella.
In gruppo N nella classe N5 secondo posto per Filomeno Minoia su Renault R5 GT-Turbo, mentre in classe N3 buon secondo posto di Beniamino Lomascolo alle spalle del veloce calabrese Arduino Eusebio (entrambi su Peugeot 106), mentre completa il podio Francesco Pistoia su Citroen Saxò.
Nell'affollatissima classe N2, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato Stefano Perrini su Peugeot 106, che ha preceduto i fasanesi Antonio Fumarola e Leo Pinto (entrambi su Peugeot 205). Quarto posto per Alex Arvizzigno seguito da Silvestro De Mola. Ottavo posto per Cataldo “Aldone” Trisciuzzi, decimo per Nico Bagordo (Peugeot 205), undicesimo Cataldo “Aldino” Trisciuzzi, tredicesimo Vito Lisi, quattordicesimo Ambrogio Lomascolo (Peugeot 205), quindicesimo Giuseppe Martelli, sedicesimo Vito Cardone (Peugeot 205) e diciassettesimo Gianni Lisi (tutti su Peugeot 106).
Nel gruppo Gt, sfugge per un soffio la vittoria al driver fasanese Giusy Cosolo, che con la WV Lupo della Eptamotorsport si classifica secondo alle spalle di Giuseppe De Palo su Honda Civic Type R. Comunque Cosolo si classifica primo tra le WV Lupo della Eptamotorsport precedendo Onofrio Mariella e il debuttante Giuseppe Liuzzi. Quinto posto per un'altro debuttante, Riccardo Ruggieri della Fasano Corse su Peugeot 106. Ultimo posto tra le GT per Lorenzo Grassi che ha accusato la rottura di un semiasse alla sua Peugeot 106 che lo ha costretto al ritiro.
Tra le vetture di stretta derivazione di serie, le Racing Start, vittoria in classe RS3 di Riccardo Martelli che ha preceduto Angelo Loconte e Leo Taddeo (tutti su Peugeot 106).
Tra le piccole bicilindriche del gruppo minicar, vittoria a mani basse per lo specialista siciliano Giovanni Greco che ha preceduto il pilota barese, Flavio Vito Licciulli. Per il terzo posto, dopo un appassionante duello sul filo dei centesimi con il portacolori della Cubeda Corse, Giuseppe Aragona, ha avuto la meglio il fasanese Dino Angelini. Sesto posto per Quirico Guarini e settimo per Leonardo Semeraro che ha accusato un problema al motore nel corso della prima salita ed ha preferito non prendere parte alle altre due manche di gara.
Gara da dimenticare per Carlo Mancini: infatti la sua AA 112 si è ammutolita in allineamento nella manche di ricognizione lasciando il driver fasanese a piedi.
Soddisfazione al termine della gara per il presidente della Apulia Corse Vito Micoli: "Siamo la scuderia con più vetture in gara - ha dichiarato ad Osservatoriooggi.it - infatti su 71 partenti 23 sono nostri piloti, e di questi la maggior parte ha conquistato il podio di classe. Per questo voglio fare i complimenti a tutti i miei piloti! "
Anche Gigi Quaranta della Eptamotorsport ha commentato entusiasta al termine della gara: " Voglio complimentarmi con tutti i piloti della nostra scuderia perchè hanno davvero ben figurato! Su 10 piloti 7 sono giunti a podio."
di Gianni Mastro
17/09/2013 alle 03:20:56
Leggi anche: