CRONOSCALATE - FINALE CIVM
Cinque fasanesi alla 59° Coppa Nissena
Saranno cinque i driver fasanesi al via della classicissima siciliana giunta alla 59° edizione: Franco Leogrande, Ivan Pezzolla, Oronzo Montanaro, Vincenzo Pezzolla e Mimmo Tinella
Con le verifiche sportive di oggi, venerdi 13 settembre, presso lo Stadio Tomaselli di Pian del Lago, inizia il weekend della 59° Coppa Nissena a Caltanissetta. La gara siciliana è la seconda delle tre finalissime del CIVM e vede ai nastri di partenza tutti i leader del campionato.
Le vetture iscritte sono in totale 178: 87 Civm (vetture moderne), 63 Autostoriche, 18 Gruppi E3 (vetture di scaduta omologazione) e 10 Minicar (Fiat 500 e 126).
Il pilota della Best Lap Simone Faggioli su Osella FA\30 Zytek, reduce dal ritiro per noie elettriche a Rieti, ha preferito saltare la gara del CEM (Campionato Europeo della Montagna) per essere al via della gara siciliana e tentare l'assalto alla leadership del trentino della Vimotorsport Cristian Merli su Osella PA2000 Honda. Per la vittoria assoluta della gara saranno della partita anche il giovane talento della Cosenza Corse, Domenico Scola Jr, su Osella PA2000 Honda, l'alfiere della Fasano Corse Franco Leogrande su Osella FA\30 Zytek, il portacolori della Cubeda Corse, Domenico Cubeda su Osella Honda e il sempreverde Piero Nappi su Osella PA\30 Zytek.
Franco Leogrande, oltre a difendere la prima posizione in campionato nel Gruppo E2-M, è intento ad apportare il suo contributo al campionato delle scuderie, dove la Fasano Corse è al comando con 27,5 punti di vantaggio sulla Vimotorsoport A.S.D.
Stesso intento quello di Oronzo Montanaro che avendo già messo al sicuro con la sua Renault Clio RS il titolo italiano delle Racing Start per le vetture aspirate, gareggia per apportare il suo contributo alla storica scuderia fasanese.
Situazione più complicata ma non impossibile per Ivan Pezzolla (in attesa dell'esito del ricorso contro la squalifica a Sarnano, che se annullata porterebbe il giovane driver fasanese in vetta la campionato) che con la sua Mini Cooper S deve recuperare lo svantaggio nei confronti di Nicola Novaglio (anche lui su Mini Cooper S), attuale leader della classifica.
La Coppa Nissena è anche la penultima prova del campionato Assominicar, dove il portacolori dell'Apulia Corse Vincenzo Pezzolla, tenendo conto degli scarti, è leader con due punti di vantaggio sul calabrese Antonio Ferragina.
Anche Domenico Tinella, su Fiat 500 preparata dal pilota-preparatore Vincenzo Pezzolla, non è voluto mancare alla gara siciliana.
Domani le manche di prova avranno inizio alle ore 9 così come la due manche di gara di domenica.
di Gianni Mastro
13/09/2013 alle 15:57:58
Leggi anche: