CRONOSCALATE - CIVM FINALI
A Rieti Montanaro si aggiudica il campionato
La 49° Coppa Bruno Carotti assegna all'alfiere della Fasano Corse il titolo di Campione Italiano Racing Start tra le vetture aspirate.
Oronzo Montanaro Foto Giuseppe Carrone
E' stata una gara ricca di colpi scena quella disputata oggi primo settembre, sui 15 km che da Rieti portano alla vetta del Monte Terminillo. La vittoria assoluta va a Cristian Merli, che con la sua Osella PA2000 in crisi di freni nella parte finale del lungo e selettivo tracciato reatino non è riuscito a ripetere i tempi fatti segnare in prova. Il suo diretto avversario, Simone Faggioli si è dovuto ritirare a poche curve dal via per un problema alla sua Osella FA\30 Zytek, riaprendo così la lotta per il campionato. Secondo classificato il fasanese Franco Leogrande su Osella FA\30 Zytek che è riuscito a migliorare il tempo delle prova.
"Sono contento per il risultato - ha dichiarato il vincitore dell'ultima Fasano Selva - anche se il mio tempo poteva essere migliore, visto che a metà percorso le gomme erano praticamete finite e nell'ultimo tratto ho trovato Fattorini, perdendo altro tempo. Tuttosommato il weekend è positivo."
Ritirato anche Domenico Scola Jr. per noie meccaniche alla sua nuova Osella PA2000.
Un weekend perfetto per Oronzo Montanaro, che alla guida della sua Renault Clio RS si è aggiudicato gara e campionato: " Sono contentissimo per questo importante risultato - afferma euforico TurbOronzo a Osservatoriooggi.it - il Maestro Ciarcelluti e Claudio DeCiantis mi hanno fornito per tutta la stagione un mezzo perfomante, che mi ha permesso di vincere il Campionato con due gare d'anticipo. La gara di oggi mi ha visto dominare tra le aspirate e giungere secondo nell'assoluta alle spalle di Novaglio. Mi dispiace molto per l'incidente in cui è incorso Ivan Pezzolla, perchè oltre che un amico è un ragazzo molto veloce e il grande vantaggio nell'intertempo prima della sua uscita lo dimostra. Ora ci aspettano le altre due finalissime,Nissena e Pedavena. Anche se ho vinto il mio campionato, per la Fasano Corse abbiamo ancora bisogno di punti per aggiudicarci la coppa della Scuderie."
"Purtroppo le gare sono fatte così - commenta sconsolato Ivan Pezzolla a Osservatoriooggi.it - in nottata abbiamo stravolto l'assetto della mia Mini ma forse la scelta si è rivelata troppo estrema. Nei primi due intertempi avevo oltre sei secondi di vantaggio sul mio diretto avversario, ma ad un tratto l'anteriore della mia vettura mi ha abbandonato. Fortunatamente sono riuscito a rallentarla molto e ad uscire illeso dalla macchina. Qui si viaggia molto veloce e ogni piccolo errore si paga caro. Ma per il campionato non mi arrendo."
Anche Giacomo Liuzzi, nonostante si sia classificato quarto in N-1600, è deluso della sua performance: "Non ci siamo - afferma Liuzzi - un distacco di un secondo a Km lo vedo eccessivo. La mia vettura non andava come doveva. Dovrò capire il motivo, se di motore o di assetto."
Inolte oggi si è disputata a Pistoia la 2° Limabetone Storica, dove tra le vetture moderne era presente il driver fasanese Domenico Tinella che con la sua Peugeot 106 curata dalla Giraldi Car Technology ha vinto in solitaria la classe E1 Italia.
Il siciliano Totò Riolo alla guida di una Osella Pa21-s si è aggiudicato la vittoria assoluta, mentre l'abruzese Stefano DiFulvio ha dominato tra le storiche alla guida della sua Osella PA9\90
di Gianni Mastro
01/09/2013 alle 15:59:30
Leggi anche: