CRONOSCALATE
Si accendono i motori alla 51° Rieti Terminillo
Al via la prima delle tre finalissime del CIVM: la 51° Rieti-Terminillo 49° Coppa Bruno Carotti 1° George Plasa Tribute
Franco Leogrande foto Giuseppe Carone
Questo weekend, dopo lo stop forzato dello scorso anno torna la 51° Rieti Terminillo 49° Coppa Bruno Carotti 1° George Plasa Tribute (in memoria dello sfortunato campione tedesco scomparso in un tragico incidente proprio nell'edizione 2011), gara organizzata dall'Automobile Club Reatino in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Rieti.
Il percorso è quello dei leggendari 15 Km che dalle porte della città di Rieti si arrampicano fino alla vetta del Monte Terminillo.
Quella di Rieti sarà la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna (con la Coppa Nissena e la 31° Pedavena – Croce D'Aune) quindi, con coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5. La competizione è valida anche per la FIA International Hill Climb Challenge e FIA European Hill Climb Cup, oltre ad essere prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna zone nord e sud, la serie cadetta ACI e Gara Nazionale Autostoriche.
Le verifiche sono previste oggi, venerdi 30 agosto dalle 17.30 alle 22.00 presso il Centro Commerciale Conforama in località Santa Rufina di Cittaducale. Una trentina i commissari, provenienti anche dall'estero, che dopo i controlli meccanici ed amministrativi pubblicheranno l'elenco degli ammessi alle prove ufficiali e l'ordine di partenza.
Domani le due le salite di prove sulla SS 4 da Lisciano fino a Campoforogna, dove dalle 10.00 di domenica 1 settembre prende il via la 51° Rieti – Terminillo, in unica salita di competizione.
Un tracciato particolarmente impegnativo con i suoi 1.125 metri di dislivello ed una pendenza media del 7,5%. Quest'anno è stata aggiunta una gincana di rallentamento localizzata subito dopo il quarto tornante.
Parte con il favore dei pronostici il pluricampione toscano Simone Faggioli su Osella FA\30 Zytek, che dovrà comunque vedersela con il trentino Cristian Merli e il calabrese Domenico Scola Jr entrambi su Osella PA2000 (per il nipote di Don Mimì sarà il debutto al volante della nuovissima barchetta della casa di Atella).
Saranno quattro i driver fasanesi impegnati nella gara reatina: Oronzo Montanaro su Renault Clio RS in classe RS4, Ivan Pezzolla su Mini Cooper S (in attesa di completare la sua nuovissima Audi A1 TFSI) in classe RSTB, Giacomo Liuzzi su Peugeot 106 in classe N-1600 e Franco Leogrande su Osella FA\30 Zytek.
di Gianni Mastro
30/08/2013 alle 07:11:58
Leggi anche: