CRONOSCALATE CIVM
Cubeda vince Pezzolla convince
Dopo aver vinto per soli 82 centesimi il duello con Cubeda in gara 1 Scola Jr si ritira per noie meccaniche in gara 2 lasciando campo libero al driver siciliano.
Lamezia Terme - Domenico Cubeda, dopo la vittoria al debutto con l'Osella PA-2000 alla Morano Campotenese in TIVM ,ottiene la sua prima vittoria assoluta in una gara di CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), imponendosi alla 15° Cronoscalata del Reventino, ultima delle cinque prove del girone sud. Il forte driver siciliano si è imposto su Vincenzo Conticelli (Osella PA\30 Zytek) e Rosario Iaquinta (Osella PA\21 EVO). Gara sfortunata per Domenico Scola Jr che dopo essersi imposto su tutti in gara 1 ha dovuto ritirarsi in gara 2 per problemi meccanici alla sua Osella PA\21s Honda.
Vittoria a mani basse, in Racing Start, per Ivan Pezzolla che con la sua Opel Corsa OPC ha staccato di 15.3 secondi il siciliano Salvo D'amico su Mini Cooper S.
<All'inizio della prima manche sono arrivato troppo veloce al primo tornante - ha commentato Ivan a Osservatoriooggi.it - prendendo un bello spavento, ma il tempo della seconda manche è un ottimo crono. Questa gara, per me nuova, è davvero tecnica e veloce, difficile da interpretare, quindi sono felice della mia prestazione.>
Delusione per Oronzo Montanaro che nelle prove aveva conteso la prima posizione di gruppo al primogenito di Oronzo Pezzolla.
<Purtroppo la mia Clio mi ha abbandonato all'inizio della prima salita di gara - ha esclamato l'alfiere della Fasano Corse a Osservatoriooggi.it - In officina dobbiamo capire se il problema è al cambio o alla frizione, ma le gare sono così... Per quanto riguarda il campionato, non ci sono problemi, in quanto delle cinque prove del girone non avevo ancora scelto la gara di scarto.>
Montanaro infine ci ha anticipato che domenica prossima correrà alle "Svolte di Popoli" con una Opel Corsa OPC: <Sono curioso di provare una vettura turbo, visto i risultati cronometrici che riescono a ottenere.>
Ottimo secondo posto in RS3 per Mauro Cuoco su Citroen Saxò VTS, staccato di soli 1.82 secondi dal vincitore Antonio Vassallo, anche lui su Citroen Saxò VTS.
<Sono davvero contento della mia prestazione - ha commentato il "poliziotto volante" a Osservatoriooggi.it - tenuto conto cha la mia vettura non era al livello della vettura del mio diretto rivale. Riuscire a fare 3'45" mi rende fiero della mia gara. Per realizzare questo tempo ci ho messo davvero del mio.>
Buona prestazione, sempre in RS3, per Angelo Loconte che con la sua Peugeot 106 ha ottuneto il quarto posto di classe, a meno di cinque secondi dal podio.
Ottimo podio per Giacomo Liuzzi in N-1600 che con la sua Peugeto 106 ha accusato un ritardi di 1.42 e 2.86 secondi rispettivamente dal secondo classificato, Luca Ligato (Peugeot 106) e dal vincitore Cosimo Rea (Citroen Saxò VTS) che chiude il girone con il pieno di punti.
Vittoria in solitaria di classe GT3 e terzo posto di gruppo GT per il coriaceo Pinuccio Pace con la sua Porsche 996 GT3.
Tra le vetture di gruppo E3 ancora una volta Stefanino Brescia con la sua Peugeot 106 si impone tra le piccole 1400 infliggendo pesanti distacchi ai diretti avversari: 7.92 secondi a Danilo Aceto e 14,98 secondi a Francesco Perillo (entrambi su Peugeot 106), ottenendo anche il terzo posto assoluto di gruppo N. Discreta prestazione per Vito Lisi che ottine il quinto posto di classe N-1400 con la sua Peugeot 106.
Weekend negativo, tra le Minicar, per il Team Pezzolla: Il portacolori dell'Apulia Corse Vincenzo Pezzolla non è andato oltre il quarto posto e Domenico Tinella si è classificato ultimo tra le 700.
<Ho completamente sbagliato la rapportatura del cambio - ha commentato sconsolato Vincenzo Pezzolla a Osservatoriooggi.it - che su questo tipo di vettura con poca potenza è fondamentale. Inoltre ho avuto un problema che non siamo riusciti a risolvere per tutto il weekend, il cambio "sputava fuori" le marce, costringendomi a guidare costantemente con una mano sulla leva del cambio. Comunque devo fare i miei complimenti al vincitore Angelo Mercuri, anche senza problemi non credo sarei riuscito a lottare per la vittoria, ma per il podio si.>
di Gianni Mastro
04/08/2013 alle 16:37:36
Leggi anche: