CRONOSCALATE CIVM
Pezzolla estromesso dalla classifica, ricorre in appello
I commissari tecnici della Csai, al termine della 23° edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti, hanno accolto il reclamo di Andrea Marchesani, escludendo Pezzolla dalla classifica.
L'Opel Corsa OPC guidata da Ivan Pezzolla (foto Gianluca Galiè)
Ivan Pezzolla è stato estromesso dalla classifica finale del 23° Trofeo Lodovico Scarfiotti, disputata lo scorso fine settimana, per un reclamo tecnico fatto dal secondo classificato della classe RSTB, il pilota abruzzese Andrea Marchesani al termine della Sarnano Sassotetto. Pezzolla aveva dominato la classifica tra le vetture turismo del gruppo Racing Start, rifilando oltre 10 secondi al diretto avversario, Ora, lo stesso Pezzolla è ricorso in appello alla sentenza dei commissari tecnici della gara marchigiana. Perchè? Ce lo spiega lo stesso Pezzolla.
"Ci tengo a precisare che la vettura non è mia - spiega l'alfiere della Fasano Corse a Osservatoriooggi.it - ed è la prima gara che ci faccio, quindi non posso ritenermi responsabile di eventuali leggerezze, comunque in buona fede, fatta in sede di montaggio. Ma ciò non significa che la squalifica sia giusta. La mancanza della staffa di fissaggio della ruota di scorta e delle barre anti intrusione nelle portiere mi fa recuperare non più di 5 kg, ma proprio per aumentare la sicurezza è stato montato un rollbar più pesante con una struttura a "doppio incrocio" più resistente, quindi il peso complessivo della mia vettura non risulta inferiore ma superiore al limite regolamentare."
"Inoltre - ha proseguito Ivan Pezzolla - c'è un precedente che mi fa ben sperare per il mio appello: lo scorso anno il vincitore del camponato, Roberto Chiavaroli, ha subito un reclamo simile al mio per i pannelli delle portiere, che in complesso alleggerivano la vettura di quasi 20 kg, e a lui è stata inflitta una pena diversa, una semplice ammenda, e non l'esclusione dalla classifica."
di Gianni Mastro
16/07/2013 alle 17:45:15
Leggi anche: