CRONOSCALATE
Oronzo Montanaro, Stefano Brescia e Vincenzo Pezzolla si impongono alla Coppa Paolino Teodori
Vittoria di classe per Vincenzo Pezzolla, Stefano Brescia e Oronzo Montanaro alla 52° Coppa Paolino Teodori, terza prova CIVM
ASCOLI - E' stata una gara combattuta in tutte le classi quella disputata oggi, domenica 30 giugno, sulla strada che collega Colle San Marco a San Giacomo, per la 52° Coppa Paolino Teodori, cronoscalata valida come terza prova del CIVM Sud e prova del Campionato Europeo della Montagna.
Come da pronostico a vincere è stato il pluri campione europeo Simone Faggioli con la sua Osella FA/30 Zytek (E2M-3000), che con due manche fotocopia (2'12"60 e 2'12"69) si è imposto di 2"59 sul trentino Cristian Merli su Osella PA2000 (E2B-2000) e di 11"17 sullo svizzero Julien Ducommun su Osella FA/30 Zytek (E2M-3000).
Undicesimo posto assoluto per Franco Leogrande su Osella FA/30 Zytek, che dopo le ottime prestazioni del sabato ha rovinato la gara nella prima salita di gara, incappando in un testacoda nella prima insidiosissima curva del tracciato marchigiano. Leogrande ha spento il motore del suo prototipo ed una volta riacceso ha concluso la manche con un ritardo dal primo di oltre 14 secondi. Nella seconda manche ha ottenuto il quinto tempo assoluto, ma ormai il distacco dal podio era incolmabile.
Terza vittoria di classe RS4 per l'alfiere della Fasano Corse Oronzo Montanaro che ha preceduto di soli 2,27 secondi un'altro giovane driver fasanese, Gianni Angelini (entrambi su Renault Clio RS) e di 7,8 secondi il siciliano Salvo D'amico (Honda Civic Type R).
Podio di classe per il figlio d'arte Ivan Pezzolla che con la sua Mini Cooper S in classe RSTB è stato preceduto da Giovanni Loffedo (Opel Corsa OPC) e da Andrea Marchesani (WV Polo GTI)
Ottimo prestazione in classe N-1600 per Giacomo Liuzzi che con la sua Peugeot 106 si è classificato quarto a 4,4 secondi dalle Citroen Saxò di Antonio Scappa, Cosimo Rea e Antonio Vivone, tutti e tre divisi da soli nove decimi.
Tra le vetture E3 (scaduta omologazione) netta vittoria di classe N-1400 e terzo posto di gruppo N per Stefano Brescia che con la sua Peugeot 106 ha regolato i suoi avversari con due manche molto veloci e costanti (3'13"9 e 3'14"2).
E' finalmente giunta la prima vittoria nel Trofeo Minicar per Vincenzo Pezzolla su Fiat 500 dopo un duello sul filo dei decimi con Antonio Ferragina. Al termine della prima manche Ferragina faceva registrare il miglior tempo, staccando il portacolori della Apulia Corse di appena 33 centesimi. Con una seconda manche all'attacco il giovane driver fasanese è riuscito ad ottenere quella vittoria che per solo un decimo gli era sfuggita nella gara di casa, facendo registrare un distacco finale di soli 76 centesimi a suo favore.
Settimo posto tra le piccole di casa Fiat per Domenico Tinella, anche lui su Fiat 500 preparata dalla Pezzolla Elaborazioni.
Da registrare tra i numerosi incidenti che hanno interrotto la gara, quello di Serafino La Delfia che ha rovinato la splendida Ferrari 430 della DP Racing, quello del calabrese Davide D'Acri su Saxò e il campano Emilio Galiani su Renault Clio RS, fortunatamente tutti senza conseguenze per i piloti.
foto Giuseppe Carrone
di Gianni Mastro
30/06/2013 alle 17:17:16
Galleria di immagini: Oronzo Montanaro, Stefano Brescia e Vincenzo Pezzolla si impongono alla Coppa Paolino Teodori
Leggi anche: