CRONOSCALATE
Ottimi risultati per i piloti fasanesi nella giornata di prove della 52° Coppa Paolino Teodori
Si sono svolte oggi, sabato 29 giugno, le due salite di prova della 52° Coppa Paolino Teodori, terza prova del CIVM, gara valida anche per il Campionato Europeo della Montagna
Ascoli. Fasanesi protagonisti nelle prove della gara marchigiana, che quest'anno torna ad avere la validità europea. Dopo il maltempo, con pioggia e grandine che ha caratterizzato il venerdì di verifiche tecniche a Colle San Marco (AP), finalmente i motori sono potuti tornare a rombare sull'asciutto. Come da pronostico, a dominare la giornata è stato il Campionissimo Simone Faggioli su Osella FA\30 Zytek (E2M-3000) che ha fermato i cronometri su 2'13"283 precedendo il trentino Cristian Merli su Osella PA2000 (E2B-2000) staccato di 2"47. Terzo il portacolori della Fasano Corse, Franco Leogrande su Osella FA\30 Zytek (E2M-3000) che ha fatto registrare il tempo di 2'20"577
"Sono contento della mia giornata di prove - ha dichiarato il vincitore della Fasano Selva 2013 - perchè i due piloti che mi hanno preceduto hanno montato gomme nuove mentre io le monterò domani, quindi ho ancora margine di miglioramento. Bisogna tenere conto che qui ad Ascoli quest'anno ci sono i migliori piloti d'Europa, quindi la lotta domani sarà davvero serrata."
I primi tre posti in classifica nella classe Racing Start sono occupati da tre piloti fasanesi: Ivan Pezzolla (Mini Cooper S - RSTB), Oronzo Montanaro e Gianni Angelini (Renault Clio RS - RS4). I tre piloti al termine delle due manche risultano staccati di solo 8 decimi di secondo, facendo pregustare una lotta tutta fasanese per la vittoria di gruppo.
"Per me è un percorso nuovo - ha dichiarato Pezzolla - e sto pian piano migliorando il feeling con questo tracciato, davvero molto bello. La parte finale è estremamente veloce, da pelo sullo stomaco."
"Le condizioni climatiche non faceva andare "in temperatura" le gomme quindi non era il caso di prendere rischi inutili - ha dichiarato Montanaro - ma domani è previsto bel tempo e credo proprio che vedremo una bella gara. Io, Ivan e Gianni siamo davvero molto vicini."
"Abbiamo risolto alcuni problemini di assetto apportando delle modifiche che hanno funzionato bene - ha commentato Angelini - e la temperatura dell'aria fa respirare bene i motori, domani avremole condizioni ideali per fare bene."
Problemi ad un cuscinetto hanno bloccato la Peugeot 106 di Giacomo Liuzzi (N-1600) che non ha potuto disputare neanche la seconda manche.
"Stiamo gia lavorando per risolvere il problema - ha esclamato Liuzzi -e dovrei essere comunque in grado di prendere il via della gara di domani."
Tra le vetture di scaduta omologarzione, in classe N 1400 è il solito Stefano Brescia a dettare legge, facendo registrare il miglior crono di giornata, 3'18"42. Alle sue spalle Michele Mocetti e Antonio Marcantonio, staccati rispettivamente di 0,9 e 1,1 secondi.
"Sono contento della mia prestazione - ha dichiarato Brescia - e sò di avere ancora margine, tenendo condo che domani monterò gomme nuove, e su questa gara la trazzione è fondamentale."
Secondo postro tra le Minicar per il portacolori dell'Apulia Corse, Vincenzo Pezzolla (Fiat 500), staccato di 2,82 secondi da Antonio Ferragina. Ottavo posto, per Mimmo Tinella sempre su Fiat 500
Alle ore 9:30 domattina scatterà il semaforo verde che darà il via alla prima delle due manche di gara.
di Gianni Mastro
29/06/2013 alle 17:13:12
Galleria di immagini: Ottimi risultati per i piloti fasanesi nella giornata di prove della 52° Coppa Paolino Teodori
Leggi anche: