CRONOSCALATA DA BRIVIDI
E' il grande giorno della Fasano-Selva: tutti alla 'corsa'
Dopo anni il favorito numero uno è un pilota di casa, Francesco Leogrande, il migliore nelle prove, seguito dal giovane calabrese Domenico Scola
FASANO - E' il giorno della "corsa" come la chiamano i Fasanesi. Oggi (domenica 9 giugno) potrebbe anche essere un giorno storico per il mondo motoristico locale. Infatti, dopo le prove di ieri (sabato 8 giugno), c'è un pilota di casa al comando ed è il super-favorito per la vittoria finale. Si fanno gli scongiuri a Fasano ma si punta tutto su Francesco Leogrande (Osella FA30-Zytek), che nelle prime gare di stagione ha creato insieme al ventunenne cosentino Domenico Scola (Osella PA 21/S-Honda) momenti di esaltante confronto sportivo. E ieri Franco ha ripagato a dovere i propri sostenitori, segnando in entrambi i passaggi il miglior tempo assoluto. 2'17”00 è stato il rilevamento migliore, registrato nel secondo turno. Scola, autore della seconda prestazione, accusa un distacco di 3”39 da Leogrande, dopo aver accusato un gap leggermente superiore nel primo turno di prove. Il tracciato di Fasano conferma perciò l'acceso proseguimento della sfida tra i due, i quali puntano senza mezzi termini a migliorare domani la propria prestazione, nei due passaggi che stavolta avranno valore per la classifica finale.
“Sono soddisfatto di aver segnato la prestazione migliore, ma non lo sono ancora riguardo il tempo registrato. Sono sicuro che domani sarà possibile migliorare e credo di poterci riuscire.” Questo è stato il commento di Leogrande appena sceso dalla sua vettura: sensazione ben motivata, visto che il fasanese lo scorso anno, al volante di una analoga osella FA30, scese in gara fino a 2'12”70. Alle spalle dei due più accreditati contendenti non hanno sfigurato oggi il cosentino Rosario Iaquinta (Osella PA 21 Evo) e il trapanese Vincenzo Conticelli (Osella PA30-Zytek), terzo e quarto nella lista dei tempi. Entrambi hanno accusato un divario maggiore da Leogrande ma restano perfettamente il lizza per le migliori posizioni nella classifica di oggi. al quinto posto si è classificata la prima delle monoposto, la Lola B02/50-Zyrtek guidata dell'orvietese Michele Fattorini. Tra le GT, ottima secondo le attese è stata la prestazione del napoletano Piero Nappi, che ha portato la sua Ferrari 550 a confrontarsi direttamente con le altre vetture Prototipo, segnando il settimo tempo assoluto a 11”52 di distacco dal primo.
Una gara di velocità in salita come la Fasano-Selva mantiene il suo senso letterale per chi non è del tutto avvezzo alle gare automobilistiche, come i Vip dello spettacolo che l'organizzatore Egnathia Corse ha invitato a Fasano per correre sulle Volkswagen Lupo per loro predisposte. in questa particolare classifica rientrano anche star del Motorsport come il motociclista sammarinese Alex De Angelis, per una volta non impegnato nelle abituali gare di Moto 2. De Angelis è stato il migliore del gruppo, salendo alla Selva più rapidamente del fasanese pilota della Auto GP Vittorio Ghirelli, il quale ha segnato il secondo tempo davanti a suo fratello Edolo, pilota di Formula Renault. Il migliore degli attori è stato quindi Flavio Montrucchio, quarto davanti a Uccio De Santis. Un altro vip del Motorsport, Giancarlo Minardi, farà oggi da apripista su una Ferrari 360 Modena cabriolet, dello sponsor Block Shaft. Insieme a lui sarà in auto Laura de Mola, presidente della Egnathia Corse.
di Redazione
09/06/2013 alle 07:44:19
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport