56° COPPA SELVA DI FASANO
218 iscritti alla 56esima Coppa Selva di Fasano
Nonostante il generale calo delle iscrizioni nelle altre gare del CIVM la gara di Fasano si conferma tra le più gradite ai piloti
Comunque vada sarà un successo. Oltre duecento iscritti, circa centotrenta vetture moderne, trentacinque minicar, otto vetture nel trofeo VIP: questi i numeri della 56esima Coppa Selva di Fasano secondo appuntamento del CIVM sud.
Numeri da record per l'Egnathia Corse della presidentessa Laura DeMola, in un periodo di recessione economica che vede diminuire il numero degli iscritti in ogni gara.
Tra i nomi dei favoriti per la vittoria assoluta spicca il portacolori della Fasano Corse Franco Leogrande, alla guida di una Osella FA/30 Zytex del Team Faggioli, Michele Fattorini e Andrea Raiti sulla Lola Zytek, Domenico Scola Jr su Osella PA/21s Honda.
Tra le letture Gran Turismo, si faranno ammirare dal numeroso pubblico la Ferrari 430 di Serafino La Delfia e la Chevrolet Corvette di Giuliano Tavani.
In classe E1 sarà lotta all'ultimo decimo tra Marco Gramenzi, Roberto di Giuseppe (entrambi su Alfa 155) e Piero Nappi su Ferrari 550.
In gruppo A il campano Sandro Acunzo dovrà difendere dagli attacchi delle Alfa di Claudio Giobbi e Franco Cimarelli.
Derby tra due Mitsubishi Lancer Evo in gruppo N con Giovanni Del Prete e Mario Lupinacci.
Attesissima la sfida tra le vetture Racing Start tra i piloti di casa Ivan Pezzola (Mini Cooper S) Oronzo Montanaro e Gianni Angelini (entrambi su Clio RS) che dovranno vedersela con il campione e il vice campione 2012 delle R.S., Roberto Chiavaroli (Clio RS) e Giovanni Loffredo (Opel Corsa OPC) e Andrea Marchesani al debutto sulla Wv Polo Turbo. Saranno della partita anche i locali Teo Furleo (Opel Corsa OPC) Gianni Lisi e Francesco Loprete (entrambi su Honda Civic Type R).
Record di iscritti tra le Fiat 500 e 126 del Trofeo Minicar: ventotto vetture di classe 700 e sette di classe 700\B. Tra i sicuri protagonisti Oronzo Pezzolla, Vincenzo Pezzolla, Ciccio Savoia, Angelo Mercuri, Antonio Ferraggina e Flavio Vito Licciulli.
Come al solito grande partecipazione delle vetture E3 (veture di scaduta omologazione), con la solita classe E3\N-1400 che offrirà grande "bagarre" tra i ventinove iscritti.
Grande attesa inoltre per il Trofeo VIP che quest'anno, oltre i soliti affezionati Flavio Montrucchio, Luca Capuano, Alex Belli, Luca Cassol (Capitan Ventosa) e Stefano Masciarelli vede iscritti due personaggi di spicco del mondo delle 2 e delle 4 ruote: Alex De Angelis (Moto2) e Giancarlo Minardi (patron dell'omonimo team di F1). Tra i Vip a bordo delle Wv Lupo della Eptamotorsport, si cimentera nella gara di casa anche l'ex consigliere regionale Fabiano Amati.
Venerdi presso il piazzale della Casina Municipale della Selva di Fasano si terranno le verifiche tecniche, mentre alle ore 9:30 di sabato ci sarà il via della prima delle due manche di prova. Domenica alle 9:00 lo start delle due manche di gara e alle 19 presso l'Hotel Sierra Silvana si terrà la premiazione che chiude la manifestazione.
di Gianni Mastro
06/06/2013 alle 00:25:59
Leggi anche: