ACI RACING WEEKEND
Podio per Federico Pezzolla ad Adria
Si è disputato oggi, domenica 26 maggio, il secondo dei sei appuntamenti con l'ACI Racing Weekend svoltosi sull'Adria International Raceway
Adria (RO) - E' stato un weekend ricco di emozioni per il driver fasanese Federico Pezzolla impegnato con la F. Tatuus FA D10 motorizzata Abarth nel CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH.
Già nella giornata di sabato, il pilota della S.G. Motors ha mostrato di essere a suo agio sul circuito di Adria, ottenedo il terzo tempo in qualifica 1, alle spalle di Alessio Rovera e Lukas Morales, e il secondo miglior crono in qualifica 2 sempre alle spalle del varesino Rovera.
In gara 1, partita con Safety Car a causa della piaggia caduta nella notte che ha reso la pista bagnata in vari tratti, il poleman Rovera dopo tre giri in testa, complice una pozza d'acqua, è uscito di pista perdendo il comando della gara. Ne approfittava il giovane di Castrovillari, Simone Iaquinta che prendeva la testa della gara senza più lasciarla. Alle sue spalle il più piccolo dei Pezzolla, in crisi con l'assetto d'asciutto su pista umida, a pochi giri dal termine ha dovuto cedere la seconda posizione a Rovera in grande rimonta, conquistando comunque un ottimo terzo posto.
Nella gara sprint, in virtù della griglia di partenza invertita per i primi 8 di gara 1, Pezzolla è partito sesto, e nella bagarre del primo giro ha danneggiato la sua vettura temponando un'altro concorrente. Con l'aereodinamica della sua F. Tatuus compromessa, il pilota del'Intrepid Driver Academy non è riuscito ad andare oltre il sesto posto. La vittoria è andata al brasiliano Moraes seguito dal tedesco Dorrbecker e dal calabrese Iaquinta.
In gara 3 Rovera è scappato via mentre Pezzolla ha subito intrapreso una spettacolare lotta per gradino basso del podio con l'italo-messicano Talama Portillo e il brasiliano Moraes. A meta gara, ormai terzo, ha tentato l'attacco al secondo posto del lombardo Beretta, che però ha chiuso la porta al driver fasanese quando ormai la due formula erano appaiate, provocando il contatto e il relativo testacoda di entrambi che perdevano molto tempo e varie posizioni. Pezzolla si è lanciato in una spettacolare rimonta sino a conquistare il quinto posto sotto la bandiera a scacchi, facendo segnare anche il giro veloce della gara.
Il prossimo appuntamento con il CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH si terrà il 14 luglio presso l'Autodromo Internazionale del Mugello, in Toscana.
di Gianni Mastro
26/05/2013 alle 18:38:06
Leggi anche: