CRONOSCALATE CIVM
Grandi prestazioni per i driver fasanesi alla 18° Luzzi Sambucina
Fasanesi protagonisti nella prima tappa del CIVM Sud in scena questo fine settimana (11 e 12 maggio) sulle strade calabresi della cronoscalata Luzzi Sambucina
Luzzi (CS) - E' stata una gara combattuta in ogni classe, la cronoscalata che si è disputata ieri, domenica 12 maggio, sui 6150 metri di asfalto della Luzzi Sambucina, prima prova del CIVM Sud, TIVM Sud e del Trofeo Fasano Corse 2013.
Il favorito della vigilia, il trentino Cristian Merli, dopo aver abbassato nuovamente il record nella prima salita di gara è uscito rovinosamente di strada nel primo tratto di gara 2 danneggiando seriamente la sua nuovissima Osella PA 2000.
Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato il calabrese Domenico Scola Jr su Osella PA\21 S di classe E2B 2000 con il tempo finale di 6'38"45.
A contendergli la vittoria assoluta è stato il portacolori della Fasano Corse, Franco Leogrande su Osella FA\30 Zytek, giunto secondo assoluto e primo di classe E2M 3000.
"Sono molto contento del mio risultato - ha dichiarato a Osservatoriooggi.it Franco Leogrande - perchè ogni manche ho migliorato il feeling con la vettura. Questo lo considero un test per la gara di casa, anche se non nego di aver provato a fare il colpaccio, ma ancora nei tratti lenti la vettura non la sento mia al 100%."
Alle sue spalle, in terza posizione assoluta e seconda di classe E2M 3000, si è classificato il giovanissimo Michele Fattorini su Lola 02\50 Zytek, staccato di quasi dieci secondi da Leogrande.
Buona la prestazione di Ettore Bassi su Osella PA\21 S in classe CN, che conquista il secondo posto staccato di 12 secondi da Francesco Conticelli su Osella PA\21 S EVO
Nella classe GT conquista il gradino più basso del podio, con la sua fiammante PORSCHE 996, Giuseppe "Pinuccio" Pace.
Tra le vetture Racing Start vittoria di classe RSTB e di gruppo per Ivan Pezzolla su Mini Cooper S. A completare il podio altri due piloti fasanesi, Oronzo Montanaro e Gianni Angelini (entrambi su Renault Clio RS) rispettivamente secondo e terzo di gruppo RS e primo e secondo di classe RS4, staccati tra loro di 11 secondi. Quarto assoluto di gruppo RS e primo di classe RS3 un altro giovane pilota fasanese, il portacolori della Eptamotorsport Riccardo Martelli su Peugeot 106 che ha preceduto i piloti calabresi Giulio Molinaro e Francesco Giuliani entrambi su Peugeot 106.
"Sono soddisfatto della mia gara - ha esclamato Ivan Pezzolla ad Osservatoriooggi.it - sto iniziando a conoscere la vettura e ad interpretare il percorso che non permette un attimo di respiro, non si sta mai con lo sterzo dritto. Poi la notizia della vittoria del mio fratellino nella prima gara di campionato italiano KZ2 mi ha motivato ancor di più!"
"Dedico la vittoria di oggi a Claudio DeCiantis e al Maestro Peppino Ciarcelluti che mi hanno messo a disposizione un mezzo praticamente perfetto - apostrofa Montanaro - Questo è un campionato lungo e questa vittoria è il modo migliore per iniziarlo."
"Posso ritenermi soddisfatto della mia mia prestazione - commenta Angelini ad Osservatoriooggi.it - perchè dopo sette anni che non guidavo una turismo essere subito competitivi è un'ottima cosa. Stiamo ancora lavorando per capire le varie regolazioni della vettura ma la strada intrapresa è quella giusta."
Tra le piccole E3 N1400 Stefanino Brescia con la sua Peugeot 106 si aggiudica la vittoria di classe ed un importante quarto posto di gruppo N.
Nel Trofeo Minicar l'alfiere della scuderia Apulia Corse, Vincenzo Pezzolla battezza con un ottimo secondo posto la sua nuova creatura, una fiammante Fiat 500.
"Tenuto conto della complessità del percorso e della "gioventù" della vettura - dichiara ad Osservatoriooggi.it il pilota\preparatore - arrivare secondo a meno di cinque secondi da Antonio Ferragina, che qui va sempre molto forte, lo ritengo un buon risultato."
Buona anche la prestazione di Vito Cupertino sempre su Fiat 500 che si è classificato quinto di classe e settimo di gruppo.
Prestazione opaca per Domenico Tinella, anche lui su Fiat 500, che si classifica settimo di classe e decimo di gruppo. Si ritira al termine della prima manche per problemi meccanici alla sua Fiat 500 Ostuni Filippo.
di Gianni Mastro
13/05/2013 alle 02:22:45
Leggi anche: