CRONOSCALATE CIVM
Merli nelle prove della Luzzi Sambucina demolisce il record
E' stata una giornata di prove molto avvincente, quella che si è svolta oggi, sabato 11 maggio, sul percorso della 18° Luzzi Sambucina
E' uno straripante Cristian Merli a dominare la giornata di prove della cronoscalata Luzzi Sambucina, prima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna - Sud. Già nella prima salita il trentino alla guida della nuovissima Osella PA 2000 motorizzata Honda ha abbattuto il record del tracciato (3'20"43 di Domenico Scola Jr) con un crono di 3'19"86, migliorandosi nella seconda manche di tre secondi con il tempo di 3'16"70. A tentare di contrastare il dominio del pilota ufficiale Osella è proprio l'ex detentore del record, il cosentino Domenico Scola Jr, che con la sua Osella PA\21 S ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 3'22"09 ottenendo la seconda posizione assoluta. Alle sue spalle il campano Angelo Marino su Lola Dome (3'28"78) e il fasanese Franco Leogrande (3'28"99).
"Ho commesso un'errore nella prima salita - ha dichiarato Leogrande ad Osservatoriooggi.it - girandomi al tornante prima di "Torre Malizia", perdendo un minuto. Nella seconda manche di prova ho provato a spingere per prendere confidenza col mezzo, e "sul veloce" mi trovo davvero bene, ma nei tratti più lenti non riesco ancora a gestire l'enorme potenza della mia Osella FA\30 Zytek. Questa gara la considero un test in vista della Fasano Selva, ho appunto bisogno di prendere bene in mano il mezzo, quindi non posso rischiare di distruggere la vettura, ma non è nella mia indole correre solo per fare presenza. Domani per la gara monteremo le gomme nuove che dovrebbero ridurre i problemi di trazione e darò il massimo come sempre."
In classe CN\2000 buone prove per Ettore Bassi su Osella PA\21 S che si è classificato secondo alle spalle di Francesco Conticelli su Osella PA\21 S EVO.
Tra le vetture Turismo nelle Racing Start di classe RS4 si prospetta un duello all'ultimo centesimo tra Luigi De Virgilio su Punto HGT, Oronzo Montanaro e Gianni Angelini, entrambi su Renault Clio RS. I tre piloti sono racchiusi in appena 1,64 secondi.
"Sono contento della mia prestazione - commenta ad Osservatorioogi.it Montanaro - stiamo imparando a conoscere la vettura su cui non ero mai salito. La vettura risponde bene alle regolazioni, quindi devo solo capire i limiti del mezzo. Sono molto fiducioso per la gara."
"Torno alla guida di vetture turismo dopo qualche anno - esclama Angelini - e subito mi sono trovato bene con la nuova vettura. Certo dobbiamo ancora capire bene le varie regolazioni ma la strada è quella giusta. Infatti nella seconda salita ho provato una soluzione di pressione di gomme alquanto estrema che non ha funzionato, ma le prove servono anche a questo. Per domani ho buone sensazioni."
In classe RSTB ottima prestazione per il figlio d'arte Ivan Pezzolla che con la Mini Cooper S ha ottenuto il primo tempo con soli 17 centesimi di vantaggio sul vice campione Racing Strat 2012, il salernitano Giovanni Loffredo su Opel Corsa OPC.
"Per me è tutto nuovo - ha dichiarato Pezzolla - a parte la Fasano Selva non avevo mai preso parte ad una cronoscalta, e anche la vettura è nuova per me. Sto imparando. Ma sono contento della mia prestazione, tenuto conto di un problema alla gomma anteriore destra, che mi è andata giù di pressione nella prima manche, e per ovviare al problema l'abbiamo spostata al posteriore nella seconda salita. Domani proverò a dare il massimo, ma senza strafare."
Nella classe RS3 il fasanese Riccardo Martelli su Peugeot 106 si è classificato terzo staccato di soli due 2,64 secondi dal primo classificato, il driver locale Giulio Molinaro.
Tra le vetture di scaduta omologazione nella classe E3 - N/1400 i primi tre piloti sono racchiusi in meno di un secondo: Danilo Aceto e Guido Giuseppe precedono il giovane driver fasanese Stefano Brescia (tutti e tre su Peugeot 106).
"Sono molto contento delle mie prove - ha dichiarato "Stefanino"- La vettura è perfetta ed io ho guidato senza prendere nessun rischio. Anche se siamo tutti molto vicini per domani sono molto fiducioso."
Tra le Minicar umori alterni per Vincenzo Pezzolla, secondo a 4,7 secondi dal catanzarese Antonio Ferragina.
"Tenuto conto che la mia 500 è nuova di zecca e non conosco ancora bene il percorso - ha commentato Vincenzo ad Osservatoriooggi.it - il risultato non è negativo, ma nella seconda manche, dopo aver fatto il miglior tempo nella prima, ho provato delle modifiche d'assetto che hanno peggiorato le cose, in più abbiamo riscontrato un problema di gioventù al nuovissimo cambio sequenziale, prontamente risolto dopo le due salite. Credo possiamo far davvero bene domani nelle due gare. Ma non sottovaluto Ferragina che qui a Luzzi va sempre particolarmente forte."
Undicesimo, dodicesimo e tredicesimo tempo rispettivamente per i fasanesi Filippo Ostuni, Vito Cupertino e Mimmo Tinella tutti su Fiat 500.
Domani le due gare inizieranno a partire dalle 9:30
di Gianni Mastro
11/05/2013 alle 20:26:13
Leggi anche: