CIVM
Tutto pronto per la 18° Luzzi Sambucina
Sono ben dodici i piloti fasanesi presenti alla prima tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna che si disputerà questo finesettimana a Luzzi (CS)
Nella giornata di oggi, venerdi 10 marzo, si sono svolte le verifiche tecniche della cronoscalata 18° Luzzi Sambucina, primo appuntamento del CIVM - Sud. La gara cosentina, giunta alla sua 18° edizione, è stata per la prima volta promossa nella massima serie italiana delle cronoscalate, premiando la Scuderia Tebe Racing, organizzatrice dell'evento, per l'impegno e la professionalità dimostrata nelle passate stagioni.
Si preannuncia una gara di altissimo livello, con un parco partenti di oltre 170 iscritti con le migliori vetture di ogni gruppo schierate ai nastri di partenza.
Tra i favoriti per la vittoria assoluta il trentino Cristian Merli con la nuovissima Osella Pa\21-S EVO di classe E2B 2000, il cosentino Domenico Scola su Osella Pa\21-S sempre di classe E2B 2000, giovanissimo nipote d'arte, già vincitore lo scorso anno della gara, Michele Fattorini su Lola 02/50 Zytek e l'alfiere della Fasano Corse Franco Leogrande su Osella FA\30 Zytek entrambi di classe E2M 3000
"Correre qui è sempre un piacere - ha dichiarato Leogrande ad Osservatoriooggi.it - perchè è una gara ben organizzata, il percorso è splendido e il pubblico è sempre calorosissimo: tutto il paese vive la gara in una maniera festosa, unica nel panorama delle cronoscalate. Proverò sicuramente a vincere, ma sarà davvero dura battere Cristian e la nuova biposto disegnata dall'ing. Osella. Ma come sempre io non mollo, ce la metterò tutta!"
Saranno ben 12 i piloti fasanesi presenti sui 6150 metri del tortuoso tracciato luzzese.
Tra le "piccole" Minicar sono ben quattro i piloti fasanesi, Domenico Tinella, Vito Cupertino, Filippo Ostuni e Vincenzo Pezzolla (tutti su Fiat 500), con quest'ultimo che parte con i favori dei pronostici insieme a Antonio Ferragina e Domenico Procopio.
Tra le vetture di scaduta omologazione nella classe N 1400 non mancherà di dar battaglia per la vittoria finale il vincitore della passata edizione del trofeo Fasano Corse, Stefano Brescia, con la sua Peugeot 106.
Sarà battaglia vera nel gruppo Racing Start. Riccardo Martelli con la Peugeot 106 preparata dall'officina di famiglia, difenderà il successo della passata edizione in classe RS3 (1600 cc.). Nella RS4 Gianni Angelini (su Clio RS della A.S.D. Perodi) e Oronzo Montanaro (Clio RS della DP Racing) tenteranno l'assalto al titolo assoluto di Racing Start, ma dovranno vedersela conl'attuale campione in carica, Roberto Chiavaroli (anche lui su Clio RS). Tra le turbo (classe RSTB) debutterà il figlio d'arte Ivan Pezzolla su Mini Cooper S curata dalla DP Racing, che dovrà vedersela con Giovanni Loffredo su Opel Astra OPC e Sergio Santuccione sulla nuovissima WV Polo GTI 6R.
Sempre presente sulla sua splendida Porsche 996 Gt "l'evergreen" Pinuccio Pace.
Sarà sicuramente tra i protagonisti di classe CN 2000, a bordo di una Osella PA\21 S, il pilota/attore, ormai fasanese a tutti gli effetti, Ettore Bassi.
Domani (11 maggio) alle ore 10 prenderanno il via le due manche di prove cronometrate, mentre alle ore 9,30 di domenica 12 la bandiera a scacchi darà il via alla gara.
di Gianni Mastro
10/05/2013 alle 19:42:42
Leggi anche: