ACI RACING WEEKEND
A Vallelunga weekend sfortunato per Pezzolla e Leogrande, bene Bassi.
Si è concluso ieri, domenica 28 aprile, il primo dei sei appuntamenti con l'ACI Racing Weekend svoltosi Vallelunga sul circuito "Piero Taruffi".
La partenza di gara 2, con il giovane Pezzolla fermo in griglia di partenza
Sono stati tre i piloti fasanesi impegnati questo weekend nel ACI Racing Weekend, manifestazione che raggruppa il Campionato Italiano Turismo Endurance, il Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Formula ACI-Csai Abarth, l'Ibiza Cupra Cup e il Mini Challenge: Federico Pezzolla, Franco Leogrande e Ettore Bassi, impegnati rispettivamente nel Campionato Italiano Formula ACI-Csai Abarth, nell'Ibiza Cupra Cup e nel Campionato Italiano Prototipi.
Sfortunato il più giovane dei Pezzolla, per lui i problemi sono iniziati al sabato, con l'uscita di pista durante le qualifiche che lo hanno relegato in undicesima posizione in griglia di gara 1 e ultimo in gara 3. Sin dalla partenza il pilota della SG Motors si è lanciato in una rimonta a suon di sorpassi che lo ha portato a raggiungere il sesto posto sotto la bandiera a scacchi, posizione che gli ha consentito di partire in pole position in gara 2.
Purtroppo allo spegnersi del semaforo della gara sprint, il giovane driver fasanese ha avuto un problema alla frizione alla sua Formula Tatuus motorizzata con il 1400 cc turbo della Abarth ed appena inserita la prima marcia il motore si è ammutolito lasciandolo fermo al palo. Sfilato da tutto il gruppo Pezzolla si è nuovamente lanciato in una rimonta forsennata che lo ha portato fino alla ottava posizione.
In gara 3 Pezzolla partiva nuovamente dal fondo della griglia e con l'ennesima gara in rimonta concludeva con un ottimo sesto posto.
Peggio è andata a Franco Leogrande che dalla quarta posizione in griglia si candidava ad una gara da protagonista, ma nel giro di formazione il cambio sequenziale al volante della sua Ibiza Cupra ha iniziato a dare problemi.
Al via il forte pilota fasanese è stato fortemente penalizzato dal cambio, e la sua gara è diventa un calvario che al termine della sua frazione di gara lo vedeva relegato in decima posizione staccato di quasi un giro dalla testa della gara. Il suo compagno di gara, Vittorio Zadotti, dopo il cambio pilota non ha potuto fare meglio ed al termine della gara si sono classificati in tredicesima posizione, staccati di un giro.
"In gara 2 - ha dichiarato sconsolato Leogrande ad Osservatoriooggi.it - siamo partiti senza grandi velleità di successo, in quanto il team non aveva il cambio di scorta e quindi abbiamo dovuto continuare con il cambio che non funzionava correttamente. Abbiamo abbandonato l'utilizzo del cambio al volante, ma i problemi non sono diminuiti, ogni cambiata era lentissima, con conseguente caduta di giri motore. In queste condizioni non credo si potesse fare più che mantenere la tredicesima posizione."
Buona la prestazione di Ettore Bassi nei Prototipi, che a bordo di una Radical SRIII della Autosport Sorrento è giunto ad un passo dal podio, classificandosi quarto di classe R.T. e sedicesimo assoluto. Questo risultato dimostra che il pilota\attore si trova sempre più a suo agio con le vetture "barchetta", continuando la serie di risultati positivi con le Sport\Prototipo iniziati lo scorso anno in alcune gare disputate nel Campionato Europeo della Montagna.
Prossimo appuntamento con l'ACI Racing Weekend il 25 e 26 maggio sul Circuito Internazionale di Adria (RO)
di Gianni Mastro
28/04/2013 alle 22:30:02
Leggi anche: