ACI RACING WEEKEND
Qualifiche sfortunate per Pezzolla, Leogrande prende le misure
Si disputa in questo weekend all'autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga il primo dei sei appuntamenti dell'Aci Racing Weekend.
i meccanici del team SG Motors a lavoro sulla monoposto di Pezzolla
Si è conclusa la prima delle due giornate di gare presso il circuito di Vallelunga (Roma), dove va in scena l'ACI Racing Weekend, manifestazione che raggruppa il Campionato Italiano Turismo Endurance, il Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Formula ACI-Csai Abarth, l'Ibiza Cupra Cup e il Mini Challenge.
Tra i piloti del C. I. Formula Abarth, ai nastri di partenza quest'anno c'è il bi-campione italiano di kart (KF3 nel 2011 e KF2 nel 2012) Federico Pezzolla, che grazie alla scuderia SG Motors e all'Intrepid Driver Academy debutta sulla formula Tatus motorizzata Abarth.
"Sono molto amareggiato - ha esclamato il figlio più piccolo di Oronzo Pezzolla a Osservatoriooggi.it - sbattere nel primo turno di qualifiche ha compromesso l'intero weekend di gara. Appena iniziate le qualifiche ha cominciato a piovere e nel mio primo vero giro lanciato, dopo aver fatto segnare un primo intertempo record, per evitare Simone Iaquinta (altro figlio d'arte, infatti il padre è Rosario, vice campione italiano della montagna di gruppo CN) che si è girato davanti a me, sono uscito di pista sbattendo e danneggiando la mia formula. Sono deluso perchè nei turni di prove libere ho girato sempre con gomme usate e il passo gara era ottimo, infatti ero sesto a poco dai primi che comunque hanno usato le gomme nuove per fare il loro tempo. Senza quell'uscita credo sinceramente che avrei potuto ottenere la prima fila. Comunque domani in gara 1 partirò undicesimo, mentre in gara 2 partirò ultimo visto che non ho potuto partecipare alle qualifiche 2. Spero di riuscire a recuperare, io non mollo mai, ma è dura!"
Nella Seat Ibiza Cupra Cup invece Franco Leogrande (in coppia con Vittorio Zadotti) si aggiudica il quarto posto in griglia di partenza.
"Nella prove libere sono riuscito a fare solo due giri - commenta Leogrande a Osservatoriooggi.it - poi un problema tecnico mi ha fermato, e quindi nel turno di qualifica ho dovuto imparare la pista e settare la vettura, quando ho fatto il mio giro veloce purtroppo la pioggia è aumentata, mentre chi mi ha preceduto è riuscito a fare il tempo con meno acqua sull'asfalto. Quindi domani credo di poter dire la mia!"
di Gianni Mastro
27/04/2013 alle 19:54:25
Leggi anche: