MOTORI IN PISTA
Fasanesi alla ribalta a Sarno
Donato Argese su Radical e Francesco Guarini su Fiat 500 si impongono sul circuito campano
Fasano – Si è svolto lo scorso weekend (7 e 8 giugno) il Napoli Challenge Sarno, terza prova del campionato italiano Formula Challenge, valido anche per il Challenge Nazionale Assominicar pista e Light, di scena sul Circuito Internazionale di Napoli.
Con il tempo complessivo di 7'02" e 254 millesimi, il driver fasanese Donato Argese, su Radical SR4 Suzuki, ha conquistato la vittoria assoluta salendo sul gradino più alto del podio al termine di una calda e afosa domenica di quasi estate che lo ha visto primeggiare sia in Gara 1 sia in Gara 3 e cedere il passo, in Gara 2 ad un altro driver fasanese, Antonio Colucci. Proprio lui si classifica al secondo posto assoluto, primo tra le formula in gara su Formula Arcobaleno motorizzata BMW, con un ritardo di 2" e 714 millesimi. Gradino più basso del podio per Romeo Cioffi, terzo al volante di una Radical Prosport Suzuki con il tempo complessivo di 7'06" e 995 millesimi somma dei riscontri cronometri delle sue due migliori tornate di giornata sui tre giri di pista.
Nel Challenge Nazionale Assominicar pista e Light, la competizione ha visto emergere con forza i piloti della Scuderia Egnathia Corse, con Francesco Guarini e Piero Conteduca, e della Scuderia Fasano Corse, con Oronzo Montanaro, tra i protagonisti assoluti di questa edizione.
Francesco Guarini ha letteralmente dominato la scena nel Gruppo 2 Classe 700, guadagnandosi con merito il titolo di "Re di Napoli".
In Gara 1 è appunto Guarini a tagliare per primo il traguardo, non solo vincendo la gara, ma anche stabilendo un nuovo record del percorso. Sul podio, accanto a Guarini, sono saliti Gino Palmisano al secondo posto e Piero Conteduca, anche lui della Scuderia Egnathia Corse, al terzo.
In Gara 2, con la griglia di partenza invertita, Guarini ha confermato il suo dominio. Nonostante le difficoltà della partenza, ha tagliato nuovamente per primo il traguardo, dimostrando la sua superiorità in pista. A seguirlo da vicino, il compagno di squadra Piero Conteduca, in una doppietta che ha cementato il loro dominio.
Il Campione 2023 Oronzo Montanaro ha avuto una performance altalenante nelle due gare della Classe 700 Gruppo 5, ma ha mostrato grande resilienza e capacità di rimonta.
In Gara 1, Montanaro ha chiuso al quinto posto, un risultato al di sotto delle sue aspettative. Tuttavia, in Gara 2, Montanaro ha saputo riscattarsi brillantemente, conquistando un ottimo terzo posto. Questo risultato è fondamentale in ottica campionato, mantenendo vive le sue speranze di vittoria finale.
di Redazione
11/06/2024 alle 09:13:59
Leggi anche:
serie b1 femminile
Le Podiogirl's conquistano la qualificazione alle final four di Coppa Italia
Altri Sport