MOTORI IN PISTA
Fasanesi sugli scudi al “16°+1” Trofeo Natale Nappi a Battipaglia
Sugli allori i piloti fasanesi Piero Conteduca, Vito Di Leo e Andrea Palazzo. Attimi di tensione per il pauroso incidente di Oronzo Montanaro, uscito fortunatamente illeso dalla sua Fiat 500 dopo un cappottamento
foto Giuseppe Rainieri
Battipaglia -Si è disputato, lo scorso weekend (18 e 19 novembre) sul Circuito del Sele a Battipaglia il Trofeo Natale Nappi, un evento organizzato dalla Scuderia Vesuvio di Valentino Acampora, con la preziosa collaborazione dell'AssoMinicar del presidente Gennaro Fiore.
Nel mini impianto campano si è registrato il tutto esaurito di iscritti, ben 167, con vetture Sport, GT e Turismo a sgasare sui i 1.600 metri di asfalto del circuito.
Tanti i driver fasanesi presenti al trofeo dedicato alla memoria del padre di Ciro Nappi, fondatore della Scuderia Vesuvio, giunto alla 17ª edizione, ma che gli organizzatori definiscono il “16°+1” per motivi "scaramantici".
In Gruppo 2 Classe 700 del trofeo AssoMinicar, in Gara 1, Piero Conteduca della Scuderia Egnathia Corse, dopo la doppietta a Magione, ha dimostrato una tenacia straordinaria, risalendo dalla quarta posizione (a seguito di una rottura del motore nelle prove) e vincendo contro Francesco “Pasqualone” Guarini, anche lui di Fasano.
Tuttavia, i guai al cambio hanno costretto Guarini a ritirarsi anticipatamente. La seconda posizione è stata conquistata da Antonio Vitale, che si è aggiudicato, con questo piazzamento, il Campionato Italiano Bicilindriche Gruppo 2.
Gianluca Conte della Scuderia Apulia Corse ha guadagnato la terza posizione, mentre la 4 posizione è stata agguantata in extremis dal forte pilota di Locorotondo Gino Palmisano del Team Apulia Corse.
In Gara 2, con una griglia invertita, ha visto Vitale primeggiare, seguito da Conteduca partito dalla 6 posizione e Stefano Cavaliere, forte pilota della costiera amalfitana.
Sfortunate entrambe le gare per l'altro pilota di Fasano Quirico Guarini e la sua Fiat 126.
Sempre tra le piccole Fiat 500 e 126 del trofeo Assominicar, che ha infuocato il weekend campano, in Gruppo 5-700, si è vissuto un momento di tensione quando si è verificato un pauroso incidente che ha visto coinvolto il driver fasanese Oronzo Montanaro della Scuderia Fasano Corse, vincitore del Campionato Italiano a Magione.
La sua Fiat 500 si è ribaltata dopo un contatto con un'altra vettura, ma il pilota ha fortunatamente riportato solo danni alla vettura senza conseguenze fisiche.
Da dimenticare anche il weekend travagliato dell'altro driver fasanese Giuseppe Savoia che durante il primo giro, non ha potuto evitare un'auto di traverso in pista, concludendo così la gara anzitempo.
Il podio di questa categoria ha visto il giovanissimo Daniele Ditano di Locorotondo conquistare la terza posizione.
Tra le vetture di stretta derivazione di serie, nella categoria Racing Start 1.6, il pilota fasanese Vito Di Leodella Scuderia Vesuvio ha effettuato una prestazione straordinaria, vincendo la classifica aggregata, per somma dei tempi tra Gara 1 e Gara 2.
Seguono l'arcigno pilota di Fasano Cosimo Laghezza, già Campione Italiano del Campionato Italiano Velocità Montagna, e Natale Ruggiero di Locorotondo della Scuderia Apulia Corse.
Vito Punzi si è piazzato in quarta posizione.
Nella Racing Start Turbo Cup la vittoria è stata ad appannaggio di un altro drive fasanese, Andrea Palazzo a bordo della Mini Cooper JCW della AC Racing.
di Redazione
21/11/2023 alle 11:00:41
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport