CIVM – SARNANO
Sui Monti Sibillini continua la sfida dei piloti fasanesi: saranno undici al via del Trofeo Scarfiotti
Al via la seconda tappa del CIVM, che precede la Coppa Selva di Fasano, che si disputerà il prossimo 13 e 14 maggio
Fasano – Prende il via oggi, con le verifiche tecnico-amministrative nell'abitato di Sarnano, il secondo atto del Campionato Italiano Velocità della Montagna, la 32ª edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti.
Dopo l'apertura di stagione ad Alghero, Simone Faggioli, leader del campionato sulla Norma M20 FC Zytek, di gruppo E2SC, parte coi i favori dei pronostici, con Luigi Fazzino al volante dell'Osella PA 2000 turbo, Franco Caruso, sulla Nova Proto NP 01-2 e Diego Degasperi con l'Osella FA 30 che si giocheranno un posto sul podio, assieme ad Achille Lombardi reduce dallo zero in classifica della Sardegna per via dell'errore al debutto con la sua nuovissima Osella PA 2000 Turbo.
Tra i 120 iscritti alla Sarnano-Sassotetto, saranno undici i piloti fasanesi a percorrere i quasi 10mila metri del veloce e tecnico tracciato marchigiano.
Tra i prototipi di classe E2-SC 1000 con motore motociclistico, il driver silvano Gianni Lisi si cimenterà sui monti Sibillini alla guida della “piccola” Osella PA21 JrB.
A Sarnano ci sarà il ritorno al vecchio amore, le GranTurismo, per il portacolori della Fasano Corse Franco Leogrande, che rientra nel CIVM alla guida di una Porsche 911 di classe GT Cup curata dalla DP Racing.
Nella battaglia delle TCR che vede ben sei iscritti, sarà della partita l'alfiere Gretaracing Ciccio Savoia, che guiderà una Peugeot 308 TCR, mentre nella classe TCR DSG il portacolori della AC Racing Tecnologi Andrea Palazzo sfiderà il leader della classifica, Gianni Loffredo, entrambi su VW Golf GT TCR.
Dovrà difendere la leadership in campionato il veloce portacolori della Egnathia Corse Gianni Angelini, al volante di una Mini Cooper S JCW di gruppo RS Cup, mentre in Racing Start Turbo Plus il fornaio volante Mimmo Tinella cercherà di ottenere il podio nella ostica classe 1.6 Turbo, alla guida della Peugeot 308 GTi.
Nutrita la pattuglia di piloti fasanesi tra le vetture di stretta derivazione di serie, le Racing Start. Angelo “The Docrtor” Loconte e la sua Peugeot 308 GTi proverà a difendere il primo posto in campionato contro una numerosa schiera di rivali, ben sei tra le Turbo, mentre nelle aspirate saranno tre i driver fasanesi in gara, tutti in classe 1.6: Calo Mancini, Cosimo Laghezza e Vito Di Leo, tutti su Peugeot 106.
Il portacolori della Fasano Corse Oronzo Montanaro, alla guida della sua Fiat 500 lancia il guanto di sfida agli avversari del gruppo Le Bicilindriche, ben cinque, tra cui il plurititolato Andrea Currenti.
Il programma della 32ª Sarnano Sassotetto – Trofeo Lodovico Scarfiotti, prevede venerdì 28 aprile le verifiche tecniche mentre sabato 29 le due manche di prova a partire dalle ore 9:00. Domenica 30 invece, lo start della gara in manche unica è in programma alle ore 10:30, al termine della gara del Tricolore auto Storiche.
di Redazione
28/04/2023 alle 06:08:48
Galleria di immagini: Sui Monti Sibillini continua la sfida dei piloti fasanesi: saranno undici al via del Trofeo Scarfiotti
Leggi anche:
Altri Sport