AUTOMOBILISMO - PISTA
Ciccio Savoia ai nastri di partenza del Clio Cup Italia
Il portacolori Gretaracing si prepara alla stagione 2023 con un programma che lo vedrà impegnato principalmente nello storico e iper-competitivo monomarca Renault, non escludendo possibili apparizioni in salita
Fasano – Parte il prossimo weekend (22-23 aprile) la stagione sportiva del driver fasanese Francesco “Ciccio” Savoia, che grazie al vulcanico presidente della scuderia Gretaracing Vito Guarini, è riuscito a imbastire un programma che gli permetterà di disputare uno dei trofei monomarca più popolari e ostici, il Clio Cup Italia.
Saranno ben 6 i doppi appuntamenti che porteranno Savoia a guidare sui circuiti più importanti e blasonati d'Europa, al volante della Renault Clio di quinta generazione in allestimento RS Line con il propulsore Renault HR13, 4 cilindri da 1332cm3 Turbo, che eroga oltre 200 cv.
Il driver fasanese, per questa avventura, sarà seguito in pista dal team romano Progetto E20, che curerà la Renault Clio sui campi di gara. La scorsa settimana si sono svolti i primi test in pista, con ottimi riscontri cronometrici. In questo weekend ultimo test di rifinitura prima del semaforo verde della prima tappa che si svolgerà sul circuito internazionale di Monza il prossimo 22 e 23 aprile.
Sono già oltre 50 le vetture iscritte al primo doppio appuntamento sul tempio della velocità italiana, ma questo non scalfisce la convinzione di Savoia di poter ben figurare sin da subito in questa nuova categoria.
«Sono contentissimo di poter affrontare una stagione completa nell'impegnativo Clio Cup Italia – dice Ciccio Savoia – e farò di tutto per ben figurare. Non mi piace nascondermi, l'obbiettivo è di stare costantemente nel gruppo dei primi, ma so benissimo che una media di oltre 40 vetture al via, tutte uguali, basta il più piccolo errore per passare dalle stelle alle stalle. Ma questo non mi demoralizza, anzi, mi da una carica maggiore per affrontare questo campionato con il massimo della professionalità e dell'impegno».
Il calendario completo della Clio Cup Italia è composto da 6 appuntamenti, tutti a doppia gara, sui tracciati di Monza (22-23 aprile), Spa-Francorchamps (27-28 maggio), Misano (15-16 luglio), Red Bull Ring (9-10 settembre), Le Castellet (7-8 ottobre) e Imola (28-29 ottobre).
di Redazione
15/04/2023 alle 10:57:56
Leggi anche:
Altri Sport