MOTORI
Mariachiara Nardelli entra nell’Alpine F.1 Academy RaceHer Initiative
La giovanissima bicampionessa italiana karting respira aria di Formula Uno grazie al team di Enstone. Ieri sera in prima fila alla presentazione della Alpine A523 F1
Fasano – Lo avevamo anticipato pochi mesi fa, quando la kartista fasanese MariaChiara Nardelli aveva firmato per il team ProRacing Motorsport, che il talento fasanese era sorvegliato speciale di un team di F1, ed adesso possiamo dirvi anche il nome del team: l'Alpine F1.
La giovanissima Mariachiara Nardelli ha infatti da poco fatto il suo ingresso ufficiale nell'Alpine F1 Academy RaceHer Initiative.
Ieri, giovedì 16 febbraio, è stata presentata la nuova Alpine F1 A523 che Esteban Ocon e il nuovo arrivato Pierre Gasly guideranno nel Mondiale di Formula 1. A margine della presentazione, è stato ufficializzato il programma Academy RaceHer Initiative dove spicca la giovanissima kartista fasanese Mariachiara Nardelli.
«Siamo lieti di dare il benvenuto nel nostro programma RACE HERE – ha affermato il direttore generale Alpine Julian Rouse - al talento Nardelli e non vediamo l'ora di lavorare insieme, contribuendo in definitiva a sviluppare le sue capacità di guida al livello più alto possibile».
Selezionata tra le prime sei ragazze al mondo dal Team Alpine F.1, la giovanissima driver fasanese, reduce dai due campionati. Italiani lady conquistati nella categoria 60Mini, affronterà un anno molto duro ed impegnativo, avendo la responsabilità di rappresentare l'Italia come unica driver femminile in Alpine F1.
Mariachiara sarà presente nei vari campionati nazionali ed internazionali kart col team l'ufficiale KR Motorsport. Infatti il suo programma prevede la partecipazione allo Iame Series (8 prove), al Campionato Italiano (9 prove) oltre al mondiale a Portimao (Portogallo) in X30 e al mondiale in OKJ proprio in Italia sul circuito di Franciacorta in ottobre.
La driver 12enne si recherà con cadenza mensile, insieme ormai al suo inseparabile personal driver coach Tony De Pace, nella principal factory Alpine di Enstone in Inghilterra, dove gli addetti del Team F1 monitoreranno, coadiuvati da specialisti del settore (personal trainer, mental coach, english tutor, ecc.) i progressi fatti per la formazione e sviluppo della sua carriera da pilota.
L'obbiettivo del motorsport mondiale è portare quanto prima una donna in F.1 e quale occasione migliore per la Nardelli?
«Sono felice e orgogliosa di entrare a far parte dell'Academy Alpine F1 – afferma MariaChiara - Essere legata a un team di F1 non può che portare cose positive e mi aiuterà a crescere come pilota.
Sono molto grata per la loro fiducia e darò il massimo in pista e fuori pista, per onorare i loro colori. Non vedo l'ora di incontrare il Team e approfittare dell'esperienza e di BWT Alpine. Sono anche molto grata a Pro-Racing Management (Cioci-Fisichella-Spoletini) e per il loro supporto dal 2022. Senza di loro, non sarei dove sono oggi e soprattutto ringrazio il mio coach Tony De Pace che mi supporta dal 2019, che ha creduto in me contro tutto e tutti, essendo una "lady nel Motorsport”. Non vedo l'ora di iniziare la stagione. Il mio obiettivo per il 2023 è continuare a imparare e combattere il prima possibile in un settore così competitivo».
Intanto continuano le sessioni di allenamento della kartista fasanese con i test invernali di Lonato e Franciacorta, dove si è dimostrata già velocissima, con tempi vicini alle pole 2022.
Primo appuntamento 2023 sul circuito internazionale di Franciacorta il 26 Febbraio.
di Redazione
17/02/2023 alle 06:54:18
Leggi anche:
Altri Sport