CIVM
A Sarnano Leogrande porta al debutto la nuovissima Osella PA2000 Turbo
Sono nove i driver fasanesi impegnati nella seconda tappa del CIVM che si svolge sui Monti Sibillini
Sarnano - Con la giornata di verifiche di ieri, venerdì 29 aprile, si è ufficialmente aperto il weekend di gara della seconda tappa del Campionato italiano Velocità Montagna a Sarnano, per il 31° Trofeo Lodovico Scarfiotti.
Il parco partenti della gara maceratese vede schierati 138 iscritti, e c'è grande attesa per il pubblico “salitaro” per la sfida tra il pluricampione europeo Christian Merli su Osella FA30 Evo Zytek e il campionissimo toscano Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek.
La nutrita pattuglia di piloti fasanesi non sarà da meno nel dare spettacolo, in quanto proprio alla Sarnano Sassotetto vi sono delle grosse novità che la riguarda.
Prima tra tutte, il debutto della nuovissima Osella Pa2000 Turbo del portacolori Fasano Corse Franco Leogrande. La sua nuova biposto con motore sovralimentato è stata completata proprio pochi giorni prima del weekend del Trofeo Scarfiotti, ed il veloce “Bigleo” ha potuto soltanto testarla per pochi giri sul kartodromo di Sarno.
«La vettura ha un grandissimo potenziale - ha dichiarato a Osservatoriooggi.it Leogrande - e in quei pochissimi km percorsi a Sarno ne ho avuto un assaggio. Adesso inizia un grande lavoro da svolgere con il Team Catapano, per capirne gli assetti, ed imparare a sfruttare le sue doti principali: la leggerezza e la coppia. In questo weekend di gara dovrei semplicemente fare esperienza e non forzare troppo, per iniziare a capirne le reazioni, anche se, con Lombardi, Scola e Fazzino in classe, non posso sicuramente fare una passeggiata, soprattutto su uno dei più belli e selettivi tracciati del panorama europeo».
Ma la biposto turbo di Leogrande non è l'unica novità tra i prototipi, infatti il velocissimo Ivan Pezzolla debutterà come tester del Team Faggioli sulla nuovissima Nova Proto NP03.
«Sono onorato e soddisfatto - ha dichiarato Ivan - che un pluricampione come Simone Faggioli abbia pensato a me per portare al debutto i Italia questa nuova vettura. Metterò a disposizione del team tutta la mia esperienza su questo tipo di prototipo “Protobike”, con l'obbiettivo di acquisire il maggior numero di dati per permetterne uno sviluppo metodico e certosino. Certamente se nello svolgere questo compito arrivasse anche un buon risultato, sarebbe la dimostrazione del lavoro ben svolto!».
Sempre su un prototipo con propulsore di derivazione motociclistica, sarà della partita il driver silvano Gianni Lisi, che continua a fare esperienza con l'Osella AP21 Jr B in classe 1.4.
In E1 Italia, sarà della partita il presidente della scuderia Apulia Corse Vito Micoli, sempre alla guida della fida Renault R5 GT.
Affronterà il tracciato della Sarnano Sassotetto al volante della sua Honda Civic Type R di gruppo N il portacolori della Scuderia Egnazia Corse Gianni Angelini, mentre in Racing Start Plus, il veloce Giacomo Liuzzi proverà a cancellare lo sfortunato weekend della gara di casa, sempre al volante della sua Mini Cooper JCW.
Come al solito nutrita la pattuglia di piloti fasanesi che affollano la Racing Start, con il portacolori della Eptamotorsport Angelo Loconte che dovrà fare i conti, oltre che con il leader del campionato Gianluca Ammirabile, anche lui su Peugeot 308 GTi, anche con il rientrante (in RSTB) Oronzo Montanaro su Mini Cooper S. Della partita anche il fornaio volante Mimmo Tinella al debutto sulla Peugeot 308 GTi.
Il programma del 31° Trofeo Lodovico Scarfiotti prevede le due manche di prova dalle ore 9:30 di domani, sabato 30 aprile e la manche unica di gara del tecnico tracciato della Sarnano – Sassotetto alle ore 11:00 di domenica 1° maggio, con diretta TV e streaming sui canali ACI Sport.
di Redazione
30/04/2022 alle 08:57:43
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport