SMART EQ FORTWO E-CUP
Super Ciccio Savoia vince il Campionato Smart EQ fortwo E-Cup VIDEO
Il funambolico pilota fasanese, nel weekend conclusivo del campionato riservato alle biposto elettriche di casa Smart conquista due vittorie e il titolo italiano
Fasano - È stato un weekend "elettrizzante" quello del portacolori Gretaracing Francesco "Super-Ciccio" Savoia, che a discapito dei pronostici, è riuscito a ribaltare la classifica e a conquistare il Campionato Italiano Energie Alternative vincento la Smart EQ fortwo E-Cup.
Giunto all'ultimo appuntamento nell'autodromo di Vallelunga in svantaggio di 19 punti rispetto al rivale, il leader Riccardo Azzoli, il pilota fasanese ha conquistato la prima nelle qualifiche disputate ieri, sabato 29 novembre.
In Gara1 Savoia e la sua Smart del team Citycar Bari hanno da subito imposto il ritmo, superando il poleman Gabriele Torelli, e staccando gli avversari, con il suo diretto rivale per il titolo Azzoli, che partiva dalla sesta posizione della griglia di partenza, e ha recuperato sino a giungere secondo, alle spalle appunto di Savoia.
Tutto si è deciso in Gara2, con la griglia invertita che vedeva Savoia partire 18esimo alle spalle di Azzoli, il quale vedeva il vantaggio in classifica ormai rifdotto a soli 7 punti.
Allo spegnimento del semaforo Ciccio, come dichiarato nel post gara, «ha staccato il cervello» lanciandosi in una spettacolare rimonta a colpi di sorpassi inpensabili e ai limiti del funambolico, che in appena un giro lo vedeva già in sesta posizione, mentre Azzoli, anche lui partito bene, era "solo" in dodicesima posizione. Giunto in zona podio dopo 3 giri, Savoia ha continuato a spingere, conscio del fatto che Azzoli ha continuato la sua rimonta di gran carriera.
Gli ultimi due giri sono stati da cardiopalma, con Torelli, Savoia e Azzoli a giocarsi la vittoria.
Ma ad avere la megglio è stato "SuperCiccio" che sotto la bandiera a scacchi ha preceduto Torelli e Azzoli, conquistando così il titolo Smart EQ fortwo E-Cup.
Gara 2 Vallelunga 2 - finali Smart E-Cup 2021
di Redazione
28/11/2021 alle 15:39:06
Leggi anche: