MOTORI
La Coppa Selva di Fasano torna il 20 giugno
Ufficializzati i calendari della prossima stagione sportiva: CIVM su 12 gare e TIVM suddiviso in tre zone. La 62ª Coppa Selva di Fasano si disputerà il 20 giugno

Fasano - Il ritorno della Coppa Selva di Fasano è fissato per il 20 giugno 2021. Questo quanto emerso nella riunione degli organizzatori delle competizioni in salita.
La classicissima corsa contro il cronometro si appresta a segnare la sua 62esima edizione e sarà inserita nel Tivm Sud, trofeo italiano velocità della montagna, ed avrà il massimo coefficiente della competizione, quello pari a 1,5.
A rappresentare la scuderia Egnathia corse c'era il presidente Laura De Mola che ha accolto con piacere l'atto ufficiale che assegna il ritorno della cronoscalata, dopo il blocco per i noti lavori che stanno interessando la strada Ss 172 dir, sede del tracciato.
«C'è soddisfazione per l'evento – afferma il presidente De Mola – ma allo stesso tempo si spera che i lavori che stanno interessando la sede stradale oggetto della competizione possano arrivare in porto in tempo utile per lo svolgimento della competizione. Si parte, quindi, come prova del Tivm 2021, ma la nostra attenzione è già al ritorno effettivo nel Civm, dando lustro ad una corsa che ci invidiano in tutto il panorama nazionale delle gare in salita. Sono convinta che riusciremo a ritagliarci a breve la titolarità che meritiamo, fermo restando che dopo una pausa di qualche anno non si poteva ritornare subito nel calendario dell'Italiano”.
Partito il conto alla rovescia, quindi, per una competizione che ritornerà ad infiammare i cuori dei tanti appassionati della disciplina in salita..
Confermate 12 gare per il Campionato Italiano Velocità Montagna e 24 per il Trofeo italiano Velocità Montagna che è ora suddiviso nelle zone Nord, Centro e Sud dove mancano ancora le conferme di due date. La Castellana Orvieto sarà finale nazionale di TIVM il 24 settembre.
La discussione si è svolta in video conferenza alla presenza del Presidente della Commissione Salita di ACI Sport Giancarlo Minardi, il Direttore Generale ACI Sport Marco Rogano, il Direttore Centrale della Direzione dello Sport Automobilistico ACI, il Segretario della Commissione Mauro Luciani, oltre a tutti gli organizzatori delle gare.
La stagione si aprirà con il TIVM nord, in Veneto, alla Salita del costo il 21 marzo, per proseguire nel week end del 2 maggio con il Trofeo Scarfiotti che nelle Marche inaugurerà il CIVM.
Si profila una stagione ricca e si auspica che possa far definitivamente superare un anno molto complesso anche se, grazie al lavoro della Federazione, intenso e proficuo sotto l'aspetto sportivo.
Calendario CIVM 2021:
30/4 2/5 30ª Trofeo Scarfiotti - Sarnano Sassotetto (MC) [TIVM Centro];
14-16/5 10ª Salita Morano - Campotenese (CS) [TIVM Sud];
28-30/5 51ª Verzegnis - Sella Chianzutan (UD) [TIVM Nord];
11-13/6 50ª Trofeo Vallecamonica (BS) [TIVM Nord];
25-27/6 59ª Coppa Paolino Teodori (AP) [TIVM Centro];
2-4/7 70ª Trento - Bondone (TN) [TIVM Nord];
16-18/7 57ª Rieti Terminillo 55^ Coppa Carotti (RI) [TIVM Centro];
30/7 1/8 56ª Trofeo Luigi Fagioli (PG) [TIVM Centro];
20-22/8 “Trofeo Silvio Molinaro” 25ª Luzzi - Sambucina (CS) [TIVM Sud];
3-5/9 38ª Pedavena - Croce D'Aune (BL) coeff. 1,5 [TIVM Nord];
17-19/9 63ª Monte Erice (TP) coeff. 1,5 [TIVM Sud];
24-26/9 66ª Coppa Nissena (CL) coeff. 1,5 [TIVM Sud].
di Redazione
02/12/2020 alle 05:00:09
Leggi anche:
serie a bronze