CRONOSCALATE CIVM
A Pedavena Giacomo Liuzzi conquista il suo secondo titolo italiano
Il driver fasanese, al volante della sua Mini Cooper JCW ha conquistato il tricolore Racing Start Plus
Pedavena - Pedavena bagnata, Pedavena fortunata per Giacomo Liuzzi. Il campione Racing Start 2016 nell'ultimo weekend motoristico del CIVM bissa il tricolore conquistato tre anni fa con il nuovo titolo in Racing Start Plus, sempre alla guida della fida Mini Cooper JCW.
Il portacolori Fasano Corse veniva da una rimonta entusiasmante nei confronti del suo rivale, il martinese Vito Tagliente, anche lui su Mini Cooper, grazie alle vittorie di tutte e 4 le manche in Sicilia. A Liuzzi non serviva fare punti nella cronoscalata delle "Dolomiti", ma doveva assicurarsi il rivale non vincesse entrambe le gare, unica combinazione di risultati che lo avrebbe visto perdere il titolo. Ed infatti, in un weekend caratterizzato dalle avverse condizioni meteo (nebbia, pioggia e vento) Liuzzi ha dato il tutto per tutto in Gara 1 vincendo con distacco la manche. Ma tutto ciò è stato reso inutile dalla prestazione incolore del rivale, dovuta anche da un problema al cambio, che lo ha estromesso dalle posizioni che contano, assegnando lo scudetto a Liuzzi.
Giunti in parco chiuso, Tagliente ha sporto reclamo nei confronti dei Liuzzi, mandando in "verifica" la benzina del driver fasanese, ma il tutto è ininfluente ai fini del campionato, in quanto, anche qual ora Liuzzi fosse trovato irregolare, andrebbe a perdere i punti della sola gara bellunese, quindi non modificando il risultato finale.
Chiusa la questione "campionato" Liuzzi ha deciso di non disputare Gara2 ma di iniziare a festeggiare il suo secondo titolo italiano.
"È stata una stagione lunga è impegnativa - ha commentato a fine gara Liuzzi - soprattutto dal punto di vista mentale. Il campionato è iniziato con un grosso gap tecnico, eravamo in ritardo, ma con il team abbiamo lavorato sodo, non perdendo mai di vista l'obbiettivo... e come ho sempre sostenuto, il duro lavoro paga. Solo nelle ultime gare abbiamo colmato il divario con i rivali, ed ho potuto spingere al massimo. La rimonta è stata dura, ma dalla Sicilia in poi non ho più avuto dubbi sul risultato finale."
"Questa vittoria - continua con la voce rotta dall'emozione - la devo dedicare a due persone: al mio amico Salvo D'Amico, e al figlio di un altro mio caro amico, con l'augurio che vinca la sua sfida più difficile! Non posso non menzionare il mio team, l'AC Racing dei Fratelli Maurizio e Franco Abate, che mi hanno supportato e sostenuto in tutto 'l'arco del Campionato, spronandomi a dare sempre il massimo, anche quando i risultati non erano a noi favorevoli. Ed in ultimo, devo ringraziare la mia famiglia e i miei collaboratori, che mi danno la giusta serenità per permettermi di affrontare queste lunghe trasferte."
Oltre a Liuzzi, anche Gianluca Ammirabile, a Pedavena, ha fatto sua la Coppa di Classe RS1.4. Il driver fasanese, al volante della sua Peugeot 106 ha risposto agli attacchi di Nicola Merli, secondo in campionato, e dopo essersi difeso in Gara1 conquistando il secondo posto alle spalle del diretto avversario, in Gara 2 ha portato sul gradino alto del podio la sua francesina rossa, conquistando anche la sua Coppa di Classe.
Grande prestazione sul bagnato per Andrea Palazzo, che alla guida della performante Peugeot 308 GT Cup ha dominato il gruppo E1 Italia, festeggiando con il successo assoluto di gruppo la Coppa di Classe E1-Ita classe 3000 conquistata già in Sicilia.
In Racing Start Turbo, Angelo Loconte ha ottenuto il secondo posto, alle spalle dell'amico/rivale Marco Magdalone, entrambi su Mini Cooper JCW. The Doctor per tutto il weekend non è apparso abbastanza competitivo per insidiare il gradino alto del podio, mentre il compagno di team Magdalone ha guidato in maniera impeccabile, conquistando la sua prima vittoria di gruppo RSTB.
Sempre in RSTB, da segnalare il 7° posto del fornaio volante Domenico Tinella, poco in palla sul percorso bagnato di quest'ultima gara di campionato.
Il CIVM si conclude così, con un bilancio di ben tre titoli assoluti di gruppo conquistati da altrettanti piloti fasanesi (Angelini RSTB, Lisi Gr.N e Liuzzi RSTP Plus), oltre alle diverse coppe di classe conquistate, a riprova che Fasano è sempre più città di motori e di passione per le salite.
di Gianni Mastro
21/10/2019 alle 05:17:10
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone