KARTING
Maria Chiara Nardelli domina a Binetto ed è ad un passo dal titolo
Nella penultima prova del Regionale Kart che si è svolta nell’Autodromo di Binetto, la piccola driver fasanese ha inanellato uno spettacolare Hat Trick con pole position, vittoria in prefinale e in finale
foto Dario Dealto
Binetto – Sì è svolto lo scorso weekend, il sesto appuntamento con il campionato Regionale Aci Karting 8ª zona, disputato eccezionalmente nell'Autodromo del Levante. L'evento ha permesso di vedere, cosa più unica che rara, i kart di tutte le categorie, sfidarsi su di un vero e proprio autodromo, invece dei soliti kartodromi.
La gara è stata curata dalla Safe & Motion di Ivan Pezzolla, società che gestisce l'autodromo per conto di Aci.
Il programma di gara ha visto gli oltre 30 piloti impegnati nelle varie categoria, sfruttate la giornata di sabato 14 settembre per prendere confidenza con l'inusuale e affascinante tracciato barese, mentre domenica mattina è stato il momento delle prove di qualifica e delle prefinali. Nel primo pomeriggio le quattro finali hanno sancito i vincitori assoluti.
Nel raggruppamento X30, si è imposto Alberto La Gala, davanti a Francesco Pulito e Marco Matera, tutti di classe X30 Senior, mentre in classe X30 Junior ha ottenuto il gradino più alto del podio Cristian Ammirabile.
In 60 Mini, la gara è stata divisa in due sessioni per l'esposizione di una bandiera rossa dovuta ad un contatto di gara, risoltosi fortunatamente senza conseguenze per il pilota. Ad avere la meglio è stato il piccolo Alessandro Quarto, seguito da Federico Cavallino, con il fasanese Leonardo Liuzzi a completare il podio.
Gara da incorniciare in Entry Level per la piccola kartista fasanese Maria Chiara Nardelli. La portacolori del Team Puglia ha sbaragliato la concorrenza dei rivali maschietti, conquistando un perentorio Hat Trick, ottenendo la pole position, la vittoria in prefinale e dominando dal primo all'ultimo giro la finale, con annesso giro veloce, senza mai concedere un tentativo di sorpasso agli avversari e inducendo all'errore Luigi Pagnegli, che gli era in scia per quasi tutta la gara. Alle spalle di Maria Chiara Nardelli si sono classificati Federico Pastore, suo diretto rivale per il titolo e Matteo Turchiarulo. Adesso in campionato, la piccola kartista fasanese è ad un passo dal titolo regionale, avendo un vantaggio di 18 punti su Pastore, ad una sola gara dal termine.
Nel raggruppamento KZ vittoria per il plurititolato pilota barese Gigi Ferrera, tornato a guidare un KZ2 per onorare l'apertura della pista ai kart. Alle sue spalle, vincitore della classifica KZN Under, si è classificato Fabrizio Scianatico che ha preceduto sul podio di classe Nunzio Fanelli e il fasanese Giovanni Cecere. In classe KZN Over si è imposto il sempreverde Alessandro De Mita mentre in KZ AMATORI Domenico Punzi ha preceduto Lorenzo Pellegrino.
Il settimo ed ultimo appuntamento del campionato Regionale Aci Karting 8ª zona si disputerà il prossimo 29 settembre sul kartodromo di Cassano.
di Gianni Mastro
17/09/2019 alle 23:06:11
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone