CRONOSCALATE CIVM
I Cronoscalatori fasanesi sulla vetta del Monte Erice
I 10 driver fasanesi hanno totalizzato ben 6 vittorie di classe e 3 di gruppo, ma tra Angelini e Montanaro pende la scure delle verifiche
Fasano – È stato un weekend davvero gagliardo quello della 61ª Monte Erice, decima prova del CIVM, per i piloti fasanesi. La classica cronoscalata trapanese, vinta dal campionissimo toscano Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek, ha sancito, tra i protagonisti più veloci, i piloti fasanesi.
Tra le vetture si stretta derivazione di serie, continua la battaglia sul filo dei centesimi di Gianni Angelini e Oronzo Montanaro, con il Angelini che si è aggiudicato entrambe le salite di gara staccando il suo rivale di appena 54 centesimi in Gara 1 e 62 centesimi in Gara 2. Al termine di Gara 1 Montanaro ha presentato un formale reclamo per verificare i propulsori delle Mini Cooper JCW, quindi i motori sono stati “piombati”, per permettere ai due driver di disputare la seconda salita, e successivamente smontati in serata, a fine gara, per la verifica che è durata sino a notte fonda. Attualmente la classifica è sub judice, ma dalle prime indiscrezioni, entrambi i propulsori dovrebbero essere risultati regolari, anche se si attende un ultimo riscontro sui pistoni, inviati a Roma in Federazione per il confronto con i “campioni standard”. Restiamo in attesa di una comunicazione ufficiale della Federazione. Reclamo a parte, la classifica di campionato vede adesso Gianni Angelini primeggiare a 147.5 pt, ad un passo dal titolo, in quanto gli basterebbero anche due soli piazzamenti a podio nelle ultime quattro manche, qualora Montanaro (127,5 pt.) vincesse tutte e quattro le restanti manche di gara. Al terzo posto di gruppo RSTB si è piazzato un altro driver fasanese, sempre su Mini Cooper JCW: Angelo “The Doctor” Loconte. The Doctor ha ottenuto un terzo e un quarto posto che gli sono valsi il podio della classifica aggregata, e che lo portano a soli 6 punti dal terzo posto in classifica, detenuto dall'amico rivale Marco Magdalone su vettura gemella. Settimo posto di gruppo per il fornaio volante Mimmo Tinella, anche lui alla guida di una Mini Cooper JCW.
Ha ottenuto un importante piazzamento di classe RS1.4 il pilota Fasano Corse Giovanni Ammirabile, che con la sua Peugeot 106 ha vinto Gara 1 e si è piazzato al secondo posto in Gara 2, chiudendo al secondo posto della classifica di gara a soli 11 centesimi dal vincitore, e balzando al comando della classifica di campionato con 97,25 punti.
Grande duello sul filo del rasoio anche in Racing Start Plus, con i due driver pugliesi Giacomo Liuzzi e Vito Tagliente che non si sono risparmiati, concedendo un grande show al caloroso pubblico siciliano. A spuntarla è stato il pilota fasanese Liuzzi, che ha vinto Gara 1 con appena 21 centesimi di vantaggio sul rivale di Martina Franca, mentre in gara 2 ha staccato tutti con una prestazione maiuscola, fermando il crono sul tempo di 3'36”93, migliorando di quasi 2 secondi il suo precedente crono, e staccando Tagliente di 1,52 secondi. In classifica di campionato, è ancora Tagliante in testa, con 120 punti, con Liuzzi che ha accorciato le distanze e adesso è a soli 3,5 punti di svantaggio.
Altra prestazione positiva per un driver fasanese, infatti in Gruppo N, nonostante i problemi tecnici riscontrati al sabato sulla sua Honda Civic Type R, Gianni Lisi ha vinto entrambe le salite di gara, davanti al suo diretto avversario in campionato, il potentino Rocco Errichetti e la sua Peugeot 106 di classe N-1.6. Adesso, archiviata la gara, delle tre finali, meno congeniale alla sua vettura, Lisi ha un importante match ball alla Coppa Nissena per conquistare il titolo di Gruppo N, in quanto con due sole gare al termine in classifica Lisi conduce con 124 punti, mentre Errichetti segue a 13 lunghezze, e con due vittorie alla velocissima gara di Caltanissetta chiuderebbe aritmeticamente i giochi.
In E1-Italia il terzo posto assoluto e primo di classe 3000 consegna al giovane driver Andrea Palazzo e alla sua Peugeot 308 Cup la matematica certezza della vittoria di Coppa di Classe, mentre il vulcanico Vito Micoli, con la sua Renault R5 GT ha dominato la classe E1 -ITA 1.6T portandosi ad un passo dalla conquista della coppa di classe.
Il GT, il funambolico Franco Leogrande ha vinto la classifica aggregata di classe GTS precedendo il neo Campione Italiano di Gruppo CN Rosario Iaquinta di appena 32 centesimi, grazie ad una seconda salita che gli è valsa il terzo posto assoluto di gruppo, a soli 17 centesimi dal secondo posto, sempre al volante della datata Porsche 996 GT3 che per tutto il weekend ha subito grossi problemi alla frizione.
Infine, grande prestazione in classe E2-SC1000 per il team fasanese Team Puglia di Roberto Schena che con il driver potentino Achille Lombardi si aggiudica la coppa di classe per il quarto anno consecutivo, grazie ad una prestazione monstredella piccola Osella Pa21 JrB BMW.
Il prossimo appuntamento con il CIVM è per questo weekend, sempre in Sicilia, con la velocissima Coppa Nissena.
di Redazione
16/09/2019 alle 16:40:31
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone