CHALLENGE DEL LEVANTE
La prima volta di Mariella
Nel tradizionale appuntamento autunnale del Challenge del Levante Onofrio Mariella si aggiudica la vittoria tra le Lupo GTi del trofeo Eptamotorsport
Onofrio Mariella su WV Lupo GTi (foto Carrone)
Binetto (BA) - Si è svolto ieri, 14 ottobre, il 24° Challenge del Levante, valido anche per il Trofeo Fasano Corse e come penultima prova del Campionato Assominicar. La manifestazione ha visto al via 36 piloti (tra cui 6 fasanesi) tra Minicar, Turismo e Sport-Formula, suddivise in quattro raggruppamenti: Minicar, Turismo fino a 1600, Turismo oltre 1600 e Sport.
Nella prima gara (fino a 1600) a dare spettacolo sono state le Lupo GTi della Eptamotorsport con tre piloti fasanesi al via, Onofrio Mariella, Angelo Loconte e Gigi Quaranta. I driver si sono qualificati con un distacco che non superava il decimo di secondo (tra Loconte e Quaranta il divario era di 8 millesimi) , facendo presagire una dura battaglia per la vittoria. Al via Mariella controllava agevolmente l'attacco alla prima curva di Loconte e prendeva alcuni metri di vantaggio sui diretti avversari, ma al secondo giro il "veterinario volante" passava Loconte e iniziava a dare la caccia al primo posto. Il duello durava sino alla bandiera a scacchi con una vittoria di misura (0,5 secondi il distacco al termine), infatti la Lupo bianco\gialla non concedeva varchi a Gigi Quaranta, consegnando a Mariella il gradino più alto del podio che gli era sfuggito nella passata edizione per un problema tecnico a pochi giri dal termine della gara mentre era saldamente al comando. Loconte invece si è dovuto ritirare per noie al cambio poco dopo la metà gara, quando era ancora in lotta coi i due compagni di scuderia.
Tra le piccole vetture di classe 1300 il fasanese Walter Laterrenia si è classificato secondo staccato di 9 secondi dal locorotondese Giuseppe De Fuoco (entrambi su Peugeot 106).
Nella gara oltre 1600, vittoria in solitaria nella classe GT2 di "Pinuccio" Pace a bordo della sua splendida Porsche 996 Cup.
Nella gara Sport dominata dal figlio d'arte Simone Iaquinta su Formula 3 Lola-Dome , non vi erano piloti fasanesi in gara.
Nella gara di punta del weekend, quella che vedeva al via ben 13 splendide Fiat 500 e 126 dell'Assominicar, vinta da Vito Licciulli davanti a Giancarlo e Domenico Cuomo, buona prestazione per il pilota-preparatore Michele Pinto, che con una gara aggressiva si è aggiudicato il 5 posto dopo una bella rimota dalla undicesima posizione in griglia di partenza.
di Gianni Mastro
15/10/2012 alle 12:21:01
Leggi anche:
Altri Sport