CRONOSCALTE CIVM
Quattro piloti in meno di un secondo per la conquista del Terminillo
Sono ben 4 i piloti racchiusi in soli 89 centesimi, che si sono contesi il miglior tempo di giornata dell'ottava tappa del CIVM, la mitica Rieti Terminillo
foto Unopuntootto
Sì è svolta ieri, sabato 27 luglio, la giornata di prove della Coppa Carotti, ottava prova del CIVM.
Sul tecnico e veloce tracciato della mitica Rieti – Terminillo, al termine delle due salite di prova si è instaurato un combattutissimo poker di pretendenti alla vittoria, tutti racchiusi in meno di un secondo. Al primo posto si è piazzato il sardo Omar Magliona, al volante dell'Osella PA2000 Honda di classe E2-SC 2.0, che ha coperto i 13'450 metri del tracciato reatino in 5'04”65, seguito a soli 35 centesimi dal trevigiano Denny Zardo su Norma M20 FC Zytek di classe E2-SC 3.0, con l'orvietano Michele Fattorini su Osella FA30 Zytek di classe E2-SS 3.0 a 49 centesimi, seguito dal salernitano Angelo Marino sulla F3000 Lola B98/50 Zytek di pari classe, a soli 89 centesimi.
Molti i piloti fasanesi presenti alla classica reatina.
In Racing Start, tra le sovralimentate di classe RSTB, ottima prestazione di Gianni Angelini, primo di gruppo al volante della Mini Cooper JCW curata dalla DP Racing, con distacchi evidenti. Alle sue spalle, ad oltre 7 secondi, il diretto avversario per il titolo, Oronzo Montanaro, sempre su Mini Cooper JCW, mentre Angelo Loconte non è andato oltre la 4 posizione, a 36 secondi dal leader. Chiude la classifica delle turbo il fornaio volante Mimmo Tinella, staccato di oltre 1 minuto da Angelini.
Tra le aspirate, ottima la prova al debutto sul difficile percorso del Terminillo del giovane Giovanni Ammirabile, primo di classe nella combattutissima classe RS 1.4 al volante della piccola Peugeot, con un vantaggio di appena 89 centesimi sul secondo.
In Racing Start plus, giornata difficile per il febbricitante Giacomo Liuzzi, non partito nella prima manche e attardato nella seconda per aver trovato sul percorso la vettura incidentata del siciliano Salvo D'Amico. Fermatosi per consentire ai soccorsi di prendere in cura lo sfortunato drive catanese, Liuzzi è poi ripartito con un tempo inutile ai fini della classifica. Giornata nera anche per il driver silvano Giovanni Lisi, non partito per problemi alla sua Honda Civic Type R di classe N2000, che lavorerà con il team per cercare di risolvere i problemi tecnici per presentarsi oggi ai nastri di partenza.
Unico driver fasanese tra le vetture sport e formula, il pilota/attore Ettore Bassi continua il suo apprendistato, dopo l'avventura al Bondone, sull'impegnativa e prestazionale Osella PA21 JrB 1.6, chiudendo al secondo posto in classe E2-SC 1.6 e 5° assoluto nel trofeo ProtoBike.
Oggi lo start della gara su manche unica è previsto per le ore 10:30, con il meteo che promette una giornata piovosa e incerta.
di Gianni Mastro
27/07/2019 alle 23:41:32
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone