CRONOSCALATA - CIVM CEM
Faggioli Re del Bondone
In una gara dai tanti colpi di scena, Simone Faggioli torna al successo interrompendo il dominio di Christian Merli nell'Europeo. Angelini vince in RSTB e Liuzzi conquista la vetta della classifica RSTB Plus
Trento – La chiamano “l'Università delle salite”, la più lunga e complessa cronoscalata d'Europa, la mitica Trento Bondone, che si è disputata ieri, domenica 7 luglio, ed ha visto il ritorno al successo per "The King", Simone Faggioli e la sua Norma M20 FC Zytek. Il toscano, con questa vittoria, porta a 10 i suoi assoluti a Trento, battendo il record del Re della Montagna Mauro Nesti. Una gara, la settima tappa del CIVM, valida anche per l'europeo, caratterizzata dal caldo torrido e dall'acquazzone, con annessa grandinata, che ha diviso in due la lunga ascesa delle vetture.
Autore di una prestazione super, con vittoria di gruppo, secondo posto assoluto e annesso record di gruppo (battendo dopo 12 anni il record del compianto Georg Plasa) è stato il bolognese Manuel Dondi e la sua Fiat X1/9 motorizzata Alfa di classe E2-SH 2000. Ha completato il podio il vincitore del gruppo GT Giuseppe Ghezzi su Porsche 997 GT3 R.
Sfumata la possibilità di vittoria per il campione continentale e italiano, l'idolo di casa Christian Merli, in lotta sul filo dei decimi con il toscano sino a poche centinaia di metri dal traguardo, ma che per problemi al propulsore della sua Osella FA30 Zytek ha chiuso al settimo posto assoluto, primo tra le monoposto di E2-SS.
Passando ai driver fasanesi, ottima la prova di Gianni Angelini, vincitore tra le vetture di stretta derivazione di serie delle Racing Start. Alla guida della Mini Cooper JCW il pilota Egnazia Corse ha preceduto Mario Tacchini e Marco Magdalone, staccati rispettivamente di 35 e 42 secondi. Con questi 20 punti Angelini scavalca in classifica il diretto avversario, Oronzo Montanaro, al netto degli scarti.
Trasferta incolore per Angelo Loconte, che al debutto ha accusato, anche lui al volante di una Mini Cooper JCW, un ritardo di 47 secondi, chiudendo al 5° posto di classe RSTB.
In RSTB Plus, il portacolori della Fasano Corse Giacomo Liuzzi ha ottenuto il secondo posto assoluto, staccato di oltre 10 secondi da Isidoro Alastra, entrambi su Mini Cooper JCW. Grazie a questo piazzamento Liuzzi adesso è primo in classifica di campionato, seguito dal martinese Vito Tagliente, ritiratosi per problemi al cambio della sua Mini.
La prossima tappa del CIVM si svolgerà il 27 e 28 luglio a Rieti, per la veloce Coppa Carotti, con arrivo sul monte Terminillo.
di Redazione
08/07/2019 alle 01:45:17
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone