CRONOSCALATE CIVM
Ad Ascoli spettacolare duello per la vittoria, la spunta Merli su Faggioli
Tra i tanti driver fasanesi in gara, in evidenza Angelini, Ammirabile, Micoli e Palazzo. Non partito Savoia
foto unopuntootto
Ascoli – È stato un duello come non se ne vedevano da tempo, quello andato in scena ad Ascoli lo scorso weekend tra il campione in carica Christian Merli e il plurititolato Simone Faggioli. I due mostri sacri delle salite, attualmente leader a pari punti nella classifica continentale, non si sono risparmiati, spingendo al massimo le rispettive sport prototipo sui 5.031 metri che da Colle San Marco conducono a San Giacomo, e regalando uno spettacolo emozionante a tutti gli appassionati assiepati sul percorso.
Alla fine, ad avere la meglio è stato “l'alieno” di Trento Christian Merli, al volante dell'Osella FA30 Evo Zytek che ha preceduto il “Re delle Montagne” Simone Faggioli e la sua Norma M20 FC Zytek di 1.84 secondi.
Dei tanti driver fasanesi presenti alla tappa italiana del FIA – IHCC, si è ripetuto il duello tutto fasanese tra Gianni Angelini e Oronzo Montanaro, entrambi alla guida delle Mini Cooper JCW di classe RSTB. Dopo due manche al cardiopalma, il portacolori della Egnathia Corse Angelini ha primeggiato con un distacco di appena 91 centesimi sul pilota della Fasano Corse. Con questa ennesima vittoria, Angelini riapre definitivamente la lotta per il titolo, portandosi ad un soffio dal rivale compaesano Montanaro. Incolore la prestazione, sempre tra le turbo, del questore volante Angelo Loconte, solo sesto alla fine della gara, a quasi venti secondi dalla vetta. Non ha preso il via della domenica lo sfortunato Ciccio Savoia; troppi i danni causati dalla rottura del cambio della Renault Clio RS in prova1. In RS1.6, ha disputato una gara arrembante il veloce Alex Arvizzigno, che alla guida della sua Citroen Saxò VTS ha mancato il podio nella numerosa e combattuta classe (15 partenti), conquistando il 4° posto finale. Ottima la prova del giovane Giovanni Ammirabile, anche lui impegnato in una affollatissima classe RS.14, che ha saputo portare la sua Peugeot 106 sino al secondo posto su 16 classificati.
Tra le Racing Start Plus, gara incolore per il fasanese Giacomo Liuzzi, ancora una volta afflitto da problemi tecnici alla sua Mini Cooper JCW, classificatosi quarto assoluto a oltre 12 secondi dal calabrese Giuseppe Aragona, dal pugliese Vito Tagliente e dal siciliano Salvo D'Amico tutti su Mini Cooper JCW.
In Gruppo N, ottimo il secondo posto assoluto e primo di classe 2000 per Gianni Lisi e la sua giapponesina tutto pepe “Honda Civic Type R”, che con quest'altro piazzamento è sempre più saldamente al comando del gruppo in classifica generale.
In E1 Italia, quinto posto assoluto e primo di classe 3000 per Andra Palazzo e la sua Peugeot 308 GT Cup. Primo posto di classe e settimo di gruppo per Vito Micoli e la sua Renault R5 GT.
Prossimo appuntamento con il CIVM tra 4 giorni con la tappa italiana della massima serie europea, il FIA EHCC, a Trento, per la famosissima “università delle salite”, la Treno Bondone.
di Redazione
03/07/2019 alle 00:34:48
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone