AUTOMOBILISMO CIVM
A Luzzi è iniziata la sfida Montanaro Angelini
Bene i driver fasanesi nella prima tappa del CIVM, caratterizzata dall'incertezza meteo e vinta da Domenico Cubeda su Osella FA30 Zytek
foto G. Rainieri
Luzzi - Sì è svolta lo scorso 13 e 14 aprile in Calabria, la prima prova del Campionato Italiano velocità Montagna, con la 24ª Luzzi Sambucina.
La gara, caratterizzata dalle mutevoli condizioni meteo, ha visto dominare il catanese Domenico Cubeda su Osella FA30 Zytek di classe E2-SS 3000 davanti al sardo Omar Magliona su Osella Pa2000 Honda e al siciliano Luca Caruso su Osella PA21s Evo Honda, entrambi di classe E2-SC 2000.
Tra i tanti fasanesi al via della gara cosentina, spicca su tutti Oronzo Montanaro, autore di una gara maiuscola con la sua Mini Cooper JCW, che ha duellato a suon di record con il compaesano e compagno di scuderia, Gianni Angelini, anche lui su Mini Cooper JCW. I due driver fasanesi hanno dato vita ad un appassionante duello, con Montanaro, veterano della classe, che ha sfruttato al meglio il mezzo meccanico sia nella prima salita, quando il percorso era viscido per via della pioggia mattutina, e facendo registrare il nuovo record del percorso in Gara 2, quando le condizioni del tracciato erano ottimali. Angelini, al debutto sulla Mini turbo, ha via via preso sempre più confidenza con il nuovo mezzo, guidando in maniera pulita e restando sempre in scia al rivale, facendo registrare in Gara 2 un ottimo rilevamento cronometrico, inferiore al vecchio record del percorso.
Nel neonato gruppo RS Cup, ha conquistato il gradino più alto del podio il giovane fasanese Andrea Palazzo, alla guida della Mini Challenge Cup, che in Gara 2, sul percorso bagnato dall'ennesimo scroscio d'acqua della giornata, ha approfittato di un errore del diretto avversario, il martinese Vanni Tagliente (Peugeot 308 GT Cup), per recuperare il gap di Gara 1 e vincere.
In E1-Italia, sfiora il podio di gruppo il veloce Vito Micoli, dominatore della classe 1.6 Turbo alla guida della sua sempreverde Renault R5 GT Turbo.
Tra le vetture di Gruppo N, Gianni Lisi in classe N-2000 al volante della sua Honda Civic Type R ha ottenuto la vittoria in Gara 1 e il secondo posto finale.
Da registrare inoltre il 7° posto di Cataldo Trisciuzzi in classe RS 1150 e l'8° di Vito Di Leo in RA1.6, rispettivamente su Fiat Cinquecento e Peugeot 106. Week end sfortunato per Giacomo Liuzzi, che ha accusato problemi tecnici alla sua Mini Cooper prima delle prove del sabato e per Dino Semeraro, che dopo la buona prima manche di gara al volante della AA 112, non ha disputato la seconda salita.
Il prossimo appuntamento con il CIVM è per il weekend del 26-28 aprile con la 29ª edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti, la cronoscalata Sarnano - Sassotetto
di Redazione
16/04/2019 alle 12:22:24
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone