CRONOSCALATE
Oronzo Montanaro e Vincenzo Pezzolla svettano nelle prove
Nel weekend di gara che vede due manifestazioni determinanti per i vari campionati, ottime prestazioni di Montanaro nel CIVM e di Pezzolla nella Assominicar
Si sono svolte ieri, sabato 6 ottobre, in Sardegna le prove della 28° Iglesias - S.Angelo, penultima prova del CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna). Le prove sono state interrotte per lo spettacolare incidente che ha visto protagonista la Lamborghini Gallardo di Antonio Forato volata giù dalla sede stradale dopo aver divelto diversi metri di guard-rail. Fortunatamente solo tanto spavento per il pilota, ma tracciato non più praticabile per motivi di sicurezza. Le prove termineranno oggi in mattinata prima dell'inizio della gara.
Tra le vetture che hanno potuto terminare le prove, grande prestazione per Oronzo Montanaro (3'53"63), che con la sua Honda Civic Type R di classe 2000 si è classificato primo assoluto di gruppo N davanti al suo diretto avversario in campionato, il sempreverde "Zio Lino" Vardanega (3'55"75) a bordo della sua Mitsubishi Lancer Evo X di classe <3000.
Sempre nella mattinata di ieri, si sono svolte le prove della 26° Salita della Sila valida come sesta prova del TIVM-Sud (Trofeo Italiano Velocità Montagna). Sono quattro i piloti impegnati nella storica salita calabrese, e tra questi Vincenzo Pezzolla su Fiat 500 ha ottenuto il miglior crono della giornata della classifica Assominicar tra le piccole Fiat 500 e 126. Pezzolla, al debuto sul lungo tracciato calabro, ha preceduto di 1,14 secondi il campione in carica e detentore del record del tracciato Angelo Mercuri (Fiat 500). Undicesimo posto, sempre nelle minicar, per l'altro pilota del Team Elaborazioni Mimì Pezzolla, Domenico Tinella su Fiat 500, altro debuttante della Salita della Sila.
Delusione per Franco Leogrande non ancora in sintonia con al sua Elia Avrio di classe E2-B 1300 che si è classificato solo decimo assoluto.
Nella classe N-1600 buon sesto posto di classe per Giacomo Liuzzi (Peugeot 106) anche lui al debutto sui 9'600 metri dell'impegnativa salita silana.
di Gianni Mastro
07/10/2012 alle 00:37:10
Leggi anche:
Altri Sport