MOTORSPORT
Leogrande prova la Nascar
Il vulcanico pilota fasanese la scorsa settimana ha provato per la prima volta, in una giornata di test, una vettura Nascar
Fasano - Una delle caratteristiche della lunga carriera del pilota fasanese Franco Leogrande è la sua capacità di mettersi in gioco cercando sempre sfide nuove ed esaltanti. Questa caratteristica intrinseca nel suo carattere lo ha portato, lo scorso venerdì 14 dicembre, a effettuare un test sul circuito di Franciacorta per provare una vettura molto particolare, che nulla ha a che vedere con le vetture da salita su cui negli ultimi anni lo abbiamo visto gareggiare. BigLeo ha infatti effettuato alcuni turni di prove libere su di una vettura del campionato NASCAR Whelen Euro Series.
“È stato molto divertente guidare una vettura di questo tipo – ha dichiarato Leogrande – e mi sono davvero divertito molto. Le vetture della Nascar sono delle di tipo “silhouette”, ovvero hanno telaio unico in tubolari saldati con carrozzerie che richiamo auto stradali, montano un poderoso motore V8 da 400 cv, hanno il cambio ad H e nessun controllo elettronico di trazione o stabilità, quindi esaltano le doti di guida del pilota. Il campionato europeo della Nascar sta sempre più prendendo piede, sulla falsariga di quello USA che è un vero e proprio show seguito da milioni di persone. Basti pensare che per il 2019 ha appena confermato la sua presenza fissa nel campionato un ex campione del mondo di F1 come Jacques Villeneuve, che era con me a Franciacorta a provare la vettura. I responsi alla guida sono stati più che positivi, e le date delle 7 tappe del campionato son ben distribuite da aprile a novembre, quindi mi lascerebbero il tempo per poter disputare anche il CIVM. Adesso, dopo aver saggiato le potenzialità della vettura, sono in attesa di alcune risposte dagli sponsor, che qualora fossero positive, mi permetterebbero di debuttare il 14 aprile a Valencia per la prima gara della stagione, nella categoria rookie (il NASCAR Whelen Euro Series divide i suoi iscritti in ELITE e ELITE - 2 DIVISION, ovvero debuttanti e professionisti, N.d.R.).”
di Redazione
16/12/2018 alle 23:26:39
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone