LUTTO IN CITTà
Ci ha lasciati Frifrì
Ignazio Ruggieri, da tutti nell'ambiente dei motori conosciuto come Frifrì, è venuto a mancare ieri pomeriggio
Fasano - Classe 1951, Ignazio Ruggieri è stato uno dei piloti più conosciuti e apprezzati del panorama fasanese anni '70 – '80, nell'epoca pionieristica ed avventurosa del motorsport su strada, quando le vetture avevano colori pastello, gli scarichi erano “liberi” e gli odori erano di gomma e olio di ricino bruciati.
Personaggio d'antologia, Frifrì aveva come segno distintivo una foltissima chioma riccia, che lo ha accompagnato sin da ragazzo e che non lo ha mai abbandonato, soprattutto nel suo periodo “senza tetto”, quando al volante della sua gialla Osella PA3 Cosworth di classe 1.3, in discesa, senza casco, li lasciava liberi al vento. Nella sua carriera ha guidato diverse vetture, dalla NSU Prinz 650 con cui ha debuttato, alla Fiat 128 color bianco-verde che gli ha dato moltissime soddisfazioni, dall'Alfa Sud Sprint alla Peugeot 205 rally, passando dall'Osella PA3.
Il suo essere Uomo con la U maiuscola, lo ha sempre visto legato in maniera viscerale sia al suo preparatore, Giovanni Pugliese, con cui ha vissuto le gioie dei successi e le i dolori delle sconfitte sempre con la stessa armonia, sia alla Scuderia Fasano Corse, che ha sempre ritenuto come una seconda famiglia.
Frifrì, smessi i panni di pilota, ha seguito passo-passo le parentesi automobilistiche dei figli, Giovanni e Riccardo, mettendo a disposizione la sua esperienza e dispensando consigli ai figli e a tutta la nuova generazione di driver fasanesi.
Uno di essi, Giuseppe Savoia, ci ha inviato un breve ma intenso ricordo di Ignazio Ruggieri:
Sì rimane increduli quando a lasciarti è un amico, lo è ancor di più quando ti lascia una persona che da piccolo consideravi un eroe immortale, che riusciva a domare quella strana vettura gialla dove, per entrare, dovevi saltarci dentro.
Rimane un mistero come il suo casco riuscisse a contenere tanti capelli ricci… lasciati al vento come il grande Ritacca.
Sì cresce, la passione per le corse cresce con te e ti ritrovi a parlare con quel mito che solo pochi anni prima guardavi in silenzio.
Quando gli si chiedeva un aneddoto, un'avventura, lui ti coinvolgeva talmente tanto che, con la mente, ti ritrovavi come passeggero nella sia fida FIAT 128, a faticare nei tornanti e addirittura sul podio con lui.
Ma il tempo corre ancora ed a ruoli invertiti ti ritrovi ad accettare consigli e possibili traiettorie da chi da quelle scatole rumorose forse non è sceso mai… Ciao Frifrì
Questa mattina, prima dello start del 5° slalom Trofeo Selva di Fasano, organizzato dalla sua amata Fasano Corse, si terrà un minuto di raccoglimento in suo onore, mentre durante la cerimonia di premiazione, al termine della gara, ci sarà un momento di commemorazione per Ruggieri e per il giovane Giuseppe Vinci, altro appassionato tragicamente scomparso pochi giorni fa.
I funerali si terranno lunedì mattina alle ore 9.00 presso la Chiesa Maria Santissima della Salette.
di Gianni Mastro
01/09/2018 alle 20:36:48
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone