CIVM
Pezzolla e Palazzo svettano sul Sassotetto
La cronoscalata marchigiana, vinta dal trentino Christian Merli, ha visto i due giovani driver fasanesi imporsi nelle rispettive classi
Sarnano - Christian Merli sulla Osella FA 30 EVO Zytek di gruppo E2SS, ha vinto il 28° Trofeo Lodovico Scarfiotti, coprendo gli 8,877 Km della Sarnano - Sassotetto con il tempo di 3'44”97.
Il pilota trentino della Vimotorsport, attualmente leader del Campionato Europeo, si è portato nuovamente in testa anche alla classifica tricolore, con la vittoria alla gara marchigiana organizzata dal Gruppo Sportivo dell'Automobile Club Macerata, 7° round del Campionato Italiano Velocità Montagna. Merli ha usato al meglio le regolazioni studiate in prova ed ha amministrato nelle battute finali il vantaggio accumulato grazie al rendimento immediato delle gomme Avon. Seconda posizione per il giovane umbro Michele Fattorini, anche il portacolori della Speed Motor su Osella FA 30 Zytek, con cui ha finalmente concretizzato un risultato all'altezza delle potenzialità di pilota e vettura, dopo molto lavoro necessario per superare noie di gioventù alla nuova prototipo monoposto. Terzo sul podio il sardo di CST Sport Omar Magliona al volante della biposto Norma M20 FC Zytek.
Ottimo il settimo posto assoluto del portacolori della scuderia Driving Experience Ivan Pezzolla, che sembra finalmente abbia risolto i problemi di gioventù della sua Osella PA21s BMW di classe E2-SC 1000. Pezzolla infatti ha conquistato la vittoria di classe, il secondo posto di gruppo Motorizzazioni Moto e il settimo posto assoluto alle spalle di vetture con molti più cv. Alle sue spalle, a 3 secondi di distacco, si è piazzata l'Osella PA21 JrB del fasanesissimo Team Puglia, con il suo pilota Achille Lombardi che dal canto suo ha da recriminare per dei problemi al cambio che lo hanno afflitto nella manche di gara.
Sfortunato il week end di Franco “Big Leo” Leogrande, che ha rotto nuovamente il propulsore della sua Osella PA2000, costringendolo al ritiro.
In E1- Italia, grande prestazione per il giovanissimo Andrea Palazzo, che ha vinto il duello targato Peugeot 308 GTi con il martinese Vito Tagliente con 1.07 secondi di vantaggio. Il portacolori della Fasano Corse ha conquistato anche il terzo posto assoluto di gruppo E1 Italia, a coronamento di un week end impeccabile. Terzo nella sfida tra le 1.6turbo, il presidente della Scuderia Apuli Corse vito Micoli, staccato di 6.14 secondi dalla vetta, al volante della fida ma attempata Renault R5 GT.
Ha conquistato il podio di classe e di gruppo il tenace Rino Tinella: al volante della Peugeot 106 ah scalato la classifica sino al secondo posto di classe A 1.6 fermandosi a 1.09 secondi dal vincitore Guzzetta, risultato che gli è valso il terzo posto assoluto di Gruppo A.
In Gruppo N, week end ancora non positivo al 100% per Angelo Loconte, secondo di classe 2000 ma ancora lontano dal suo target di rifermento.
In Racing Start, Teo Furleo ha conquistato un importante secondo posto in ottica campionato in classe RS1.6, terminando alle spalle del driver locale Miliucci, ma precedendo gli avversari per la rincorsa alla coppa di classe.
La prossima tappa del CIVM è in programma il 17, 18 e 19 agosto a Gubbio per il Trofeo Luigi Fagioli.
di Redazione
06/08/2018 alle 12:32:30
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone