TCR ITALY
Ciccio Savoia pronto a scattare dalla Pole Position
Il portacolori della scuderia Gretaracing conquista il secondo posto di classe e l'ottavo assoluto nella prima delle due gare di Imola del TCR Italy
Imola – Sì è svolta ieri, sabato 28 luglio, presso il Circuito Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, la prima delle due gare della quinta tappa del TCR Italy, Campionato riservato alle berlinette di 2000 cc sovralimentate di derivazione di serie.
Il pilota fasanese Ciccio Savoia, al volante della Seat Leon Cupra DSG, tra i protagonisti della classe DSG, ha ottenuto uno strepitoso secondo posto di classe e ottavo assoluto.
Savoia, partito dalla quindicesima posizione in griglia, ha bruciato ben cinque avversari allo start, passando sotto il traguardo del primo giro in decima posizione. Nel terzo passaggio però, ha dovuto subire il sorpasso del giovane Matteo Greco, alla guida della Seat Leon ufficiale. Sceso in dodicesima posizione dopo un bel duello con l'austriaco Jurgen Schmarl, e riorganizzato le idee durante i due giri fatti dietro la safety car entrata in pista per un incidente, nel re-start “Superciccio” ha tallonato il leader della classe DSG Greco, scalando entrambi la classifica, concludendo la gara all'ottava posizione assoluta, che gli è valsa il secondo posto di classe e il primo tra i debuttanti.
In virtù della regola dell'inversione delle prime otto posizioni in griglia di Gara 2, Savoia partirà in pole position nella seconda gara in programma questa mattina alle ore 10.40, e che sarà trasmessa in diretta TV su Sport Italia (canale 60) e in diretta web sul canale Aci Sport oltre che sulla Pagina Facebook del TCR Italy.
“Noi siamo partiti con un grosso ritardo – ha commentato Savoia appena sceso dal podio - avendo avuto la vettura a disposizione solo dal primo week end gara di campionato, quindi non avendo svolto i test invernali abbiamo lavorato sul set up ottimale gara per gara, ma adesso siamo finalmente ok, telaisticamente parlando… ora posso guidare come voglio! Rispetto alle vetture che ci precedono, tipo la Seat ufficiale di Greco e tutte le TCR da assoluto, paghiamo qualcosa di motore, quindi credo di non poter fare molto di più. Sono molto soddisfatto sia del risultato che della mia gestione di gara. Questo ottavo posto assoluto, mi permetterà di partire dalla pole position in Dara 2 domani mattina (oggi per chi legge N.d.R.) e questa sarà un'occasione da sfruttare per provare a battagliare per le posizioni che contano. Di sicuro darò il 100% come sempre.”
di Redazione
28/07/2018 alle 17:47:00
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone