CRONOSCALATE
Diviso tra Bondone e Sila il week end in salita dei driver fasanesi
Si svolgeranno in questo fine settimana due tra le più lunghe, affascinanti e difficili cronoscalate italiane
FASANO – Il circus del CIVM, dopo la tappa europea di Ascoli, si sposta nel profondo nord per la sua quinta gara, la classicissima Trento Bondone.
Giunta alla sua 68ª edizione, la cronoscalata definita l'università delle salite vede come favorito d'obbligo il leader del campionato europeo e italiano Christian Merli, che affronterà i 17'800 della sua gara di casa con la voglia di iscrivere il suo nome nell'albo d'oro della gara. Saranno della partita anche due driver fasanesi: Ivan Pezzolla e Rino Tinella.
Pezzolla, al volante della sua Osella Pa21s BMW tenterà di migliorare il riferimento cronometrico monstre fatto registrare lo scorso anno, 10'00”33, tentando l'impresa di abbattere il muro dei 10 minuti con un piccolo propulsore 1000, ma dovrà vedersela con il diretto avversario, il potentino Achille Lombardi al volate della vettura de fasanesissmo Team Puglia di Roberto Schena. Per Tinella, al volante della sua Peugeot 106 di gruppo A, l'ardua impresa di fronteggiare la nutrita schiera di piloti in campo sui tornanti del Bondone.
Circa mille chilometri più a sud, nel cuore della Calabria, si disputerà nelle stesse ore un'altra classicissima, cronoscalata, questa volta non titolata, la mitica Coppa Sila, che si disputerà sul tracciato di 8'500 metri. Tra i candidati alla vittoria spicca il nome dell'unico fasanese in gara, l'esperto Franco Leogrande, iscritto con l'Osella PA2000 Honda.
Simili i programmi delle due gare, con le verifiche tecnico sportive nella giornata di oggi, sabato le due salite di prova e domenica l'unica manche di gara
di Gianni Mastro
28/06/2018 alle 22:21:22
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone