CRONOSCALATE CIVM
Driver fasanesi in bagarre nelle prove ad Ascoli
I numerosi piloti che rappresentano il motorsport fasanese, presenti nella tappa italiana dell’Europeo Salita, hanno ben figurato nelle due salite di prova del sabato
Ascoli – Ieri, 23 giugno, i 231 piloti iscritti hanno effettuato le due salite di prova da Colle San Marco a San Giacomo, sui 5031 metri che decideranno oggi il vincitore della 57ª Coppa Paolino Teodori. L'evento organizzato dal G.S. Ascoli ha confermato il livello di spettacolarità annunciato. I responsi del cronometro hanno indicato come favorito il trentino Christian Merli (Osella Fa30 Evo - Fortech) vincitore della passata edizione, che è riuscito a salire nel secondo turno con un tempo inferiore al record detenuto da Simone Faggioli, ovvero 2'08”12 alla media di 141,4 km/h. Alle sue spalle prestazioni ravvicinate per il sardo volante Omar Magliona e il catanese Domenico Cubeda, rispettivamente su Norma M20 FC Zytek e Osella Fa30 Zytek.
Hanno ben figurato i numerosi piloti fasanesi presenti. Ivan Pezzolla, secondo tra le vetture sport con propulsore moto, al volante dell'Osella Pa21s BMW 1000 ha preceduto il potentino Achille Lombardi su Osella AP21 JrB del fasanesissimo Team Puglia e il portacolori della Fasano Corse Gianni Angelini, al volante della RadicalSR4 1.6. I tre driver, racchiusi tra loro in soli 18 centesimi si secondo, sono staccati dal leader di gruppo, Federico Liber (Gloria C8P Evo 1.6) di 2.05 secondi.
In gruppo E1- Italia, tra le 1.6 sovralimentate, si è nuovamente una lotta tutta pugliese con i fasanesi Andrea Palazzo (Peugeot 308 GTi) e Vito Micoli (Renault R5 GT Turbo) separati da soli 78 centesimi, seguiti dal martinese Vito Tagliente, anche lui Peugeot 308 GTi.
In Gruppo A, Rino Tinella ha effettuato delle prove molto tribolate, per problemi tecnici alla sua Peugeot 106, chiudendo le prove al quarto posto di classe 1600cc. Staccato di oltre 4 secondi dal leader di classe, il siciliano Angelo Guzzetta.
In Gruppo N Angelo Loconte non ha ancora trovato il bandolo della matassa sulla sua Honda Civic Type R di classe 2000, ciò nonostante ha ottenuto il quarto posto di gruppo e la testa in solitaria della classe.
In Racing Start Plus, Giacomo Liuzzi, afflitto da problemi elettronici al suo propulsore, si è classificato al terzo posto soluto, staccato di 3 secondi dal duo di testa D'Amico – Loffredo, tutti su Mini Cooper JCW.
Tra le vetture di stretta derivazione di serie, buona prestazione per il Oronzo Montanaro, secondo a soli 61 centesimi dal campione in carica e attuale leader del campionato, Antonio Scappa, entrambi su Mini Cooper JCW. Nella classe più numerosa dell'intera gara, la R.S. 1.6, ha ottenuto il terzo tempo Teo Furleo, staccato di 2.7 secondi dalla vetta, al volante della Peugeot 106.
Lo start della gara è in programma alle ore 9 dal pianoro di San Marco.
di Gianni Mastro
23/06/2018 alle 19:44:22
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone