FASANO SELVA
Edizione da record per la 61ª Coppa Selva di Fasano
Ad iscrizioni chiuse, in attesa della pubblicazione dell’elenco ufficiale, si ha già la certezza che sarà una gara da record con 250 iscritti
Fasano – Tutto è ormai pronto per l'evento sportivo più atteso dai fasanesi: la 61ª Coppa Selva di Fasano. La vulcanica Laura De Mola, presidente dell'Egnathia Corse, scuderia organizzatrice dell'evento, è in pieno fermento per far si che tutto sia pronto e perfettamente funzionante, per quella che potrebbe essere l'edizione che spalancherà le porte d'Europa alla amata “corsa” della Selva. Questa edizione infatti vedrà in prima linea gli ispettori FIA che dovranno poi presentare una relazione dalla quale dipenderanno i destini per dare la titolazione FIA – International Hill Climb Cup già dall'edizione 2019.
Ma tornando alla manifestazione ormai alle porte, l'elenco iscritti, secondo le indiscrezioni vedrà ben 250 vetture al via.
Saranno assenti i due big Faggioli e Merli. Il fiorentino è impegnato nella trasferta transoceanica in Colorado, per entrare nella storia delle salite tentando l'assalto alla cronoscalata più famosa al mondo, la Pikes Peak; il trentino invece sarà in Germania per difendere la leadership del Campionato Europeo.
Stando così le cose, i pretendenti a scrivere il nome nell'albo d'oro della classicissima pugliese sono il catanese Domenico Cubeda su OsellaFA30 Zytek e il sardo Omar Magliona su Norma M20 FC Zytek, con Denny Zardo (Lola F3000 Evo Zytek) e Michele Fattorini (Osella FA30 Zytek) che proveranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria.
Oltre alla lotta per la classifica assoluta, il parco partenti fa facilmente prevedere una lotta serrata in ogni singola classe, dagli Sport Prototipi alle piccole Bicilindriche, quest'ultime infatti dovrebbero aver toccato quota 40 iscritti, vero e proprio record.
Tantissimi i driver fasanesi attesi dal numeroso pubblico che nel week end sarà assiepato sui 5.600 metri che da Fasano portano alla Selva di Fasano.
Tra i più attesi driver fasanesi, al volante di prototipi biposto, saranno Franco Leogrande su Osella PA2000 Evo Honda, Ivan Pezzolla su Osella Pa21 BMW 1000, Gianni Angelini su Radical SR4 1.6 e Ciccio Savoia su Osella Pa21 JrB 1.4.
Tra le classi più numerose ed agguerrite, saranno da tener particolarmente d'occhio le Racing Start 1.6 con 28 iscritti, le Racing Start Turbo e le RSTB Plus.
Sempre in RS1.6, saranno accorpati i 15 VIP dell'omonimo trofeo che li vedrà nuovamente alla guida delle Luco GTi Cup. Questo l'elenco partenti delle Very Important Person volute da Laura De Mola: Ronn Moss, Rocco Siffredi e la moglie Rosa, Andrea Montovoli , Ludovico Fremont, Alex Belli, Savino Zaba, Antonio Azzalini, Stefano Masciarelli, Patrizia Pellegrino, Pietro Genuardi, Francesca Brambilla, Gigi Mastrangelo, Fabiano Amati e Manuela Villa.
Il programma prevede la sistemazione paddock e le verifiche tecnico – sportive nella giornata di venerdì 8, nei pressi del Comando dei Vigili Urbani in via Giardinelli, con la novità del briefing obbligatorio per tutti i piloti alle ore 20 in direzione gara, presso l'Hotel Sierra Silvana.
Sabato le due manche di prova a partire dalle ore 9:30 mentre domenica le due sessioni di gara partiranno allo spegnimento del semaforo alle ore 9.
Per l'occasione, Osservatoriooggi.it e la sua “diramazione motoristica” Salitastiledivita.it hanno iscritto una vettura, una Mazda RX8 di classe Racing Start GT, messa a disposizione dalla Scuderia Driving Experience Fasano, che sarà guidata in gara dal nostro direttore editoriale Giovanni Mastro, il quale ci mostrerà la gara dal punto di vista dei piloti, con delle live di tutte le fasi di gara, sino al Camera car in diretta delle salite di prova e gara.
Tutto ciò lo potrete seguire sulla nostra pagina Facebook e sulla pagina Salitastiledivita.it.
di Gianni Mastro
05/06/2018 alle 22:01:36
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone