AUTOMOBILISMO CIVM
Al via la Verzegnis Sella Chianzutan con numerosi driver fasanesi
Con la 49ª Verzegnis Sella Chianzutan si apre il week end motoristico delle Alpi Carniche che vedrà, tra l'altro, il debutto della nuova Osella Pa21 di Ivan Pezzolla
Fasano – La classicissima cronoscalata friulana, come ogni anno, è una delle gare più seguite dell'intero panorama europeo, con le sue titolazioni FIA IHCC - International Hill Climb Cup e CIVM - Campionato Italiano Velocità Montagna.
Con oltre 280 iscritti, l'evento motoristico sulle Alpi Carniche vedrà al via una nutrita pattuglia di driver fasanesi.
Tra le biposto di gruppo E2-SC, il veterano Franco “BigLeo” Leogrande continuerà il suo apprendistato sulla competitiva ma impegnativa biposto torinese Osella Pa2000. Il driver seguito dal team Dalmazia Motorsport tre settimane fa ha conquistato un fortunoso terzo posto assoluto nella prima gara di campionato, l'Alpe del Nevegal.
Nello stesso gruppo, ma in classe 1.6, un altro portacolori della scuderia Fasano Corse prenderà il via, il veloce Gianni Angelini, al debutto su di una barchetta inglese Radical SR4 della Autosport Sorrento.
Sempre in gruppo E2-SC, ma di classe 1000, la compagine fasanese presieduta da Roberto Schena, il Team Puglia, continuerà il lavoro di affinamento della sua nuova Osella Pa21 JrB ufficiale, con al volante il potentino Achille Lombardi.
Nella stessa classe ci sarà il debutto della nuova biposto del portacolori Driving Experience Fasano, Ivan Pezzolla. Il figlio d'arte, dopo che ha dovuto saltare la prima di campionato per impegni lavorativi ha finalmente potuto guidare la sua nuova vettura in una proficua sessione di test sulla pista di Sarno, e adesso è pronto al debutto sui 5640 metri del veloce tracciato friulano.
Tra le barchette con regolamentazione nazionale CN, dopo alcuni anni di inattività rientra in gara Ettore Bassi, alla guida di un'Osella PA21s Evo gestita dal Team Faggioli.
Per i colori Fasano Corse, in gruppo GT sarà della partita il poliedrico pilota barese Giuseppe Cardetti su Porsche 997 Cup.
Il gruppo E1 Italia, classe 1.6 sovralimentate, potremo assistere alla sfida tutta fasanese tra il giovane Andrea Palazzo, alla guida della nuovissima Peugeot 308 GT con cui ha vinto al Nevegal, e il presidente della Apulia Corse Vito Micoli sulla datata ma mai doma Renault R5 GT.
In gruppo A continua il duello visto nella prima tappa di campionato tra la Peugeot 106 del fasanese Rino Tinella e la Citroen Saxò VTS del driver di Rovigo Michele Mancin.
In gruppo N, dopo il week end negativo nella prima di campionato, sarà della partita il questore volante Angelo The Doctor Loconte, sempre su Honda Civic Type R, che dovrà vedersela con Alex Ferè e Adriano Pilotto, su vettura gemella.
In Racing Start Plus tra le tante vetture al via, sarà sicuramente tra i protagonisti il fasanese Giacomo Liuzzi, alla guida della sua nuova Mini Cooper JCW, ma dovrà fare i conti, tra gli altri, con il driver di Martina Franca Vito Tagliente, al debutto con la sua nuovissima Peugeot 308 Cup.
In Racing Start sovralimentate rientra Oronzo montanaro, sempre sulla sua gialla Mini Cooper JCW, e dovrà sfidarsi don il suo vecchio compagno di team, il reatino Antonio Scappa, su vettura gemella.
Tra le piccole RS1.6, dopo il successo sulle Alpi del Nevegal, tenterà di iscrivere il nome nell'albo d'oro di Verzegnis Teo Furleo, alla guida della Peugeot 106.
Chiude la numerosa schiera di piloti fasanesi il fornaio volante Mimmo Tinella, che essendo l'unico driver in gruppo Le Bicilindriche, con la sua Fiat 500 lotterà contro il cronometro per migliorare il record di classe, da lui stesso detenuto.
Il programma del week end carnico prevede le verifiche tecnico sportive dalle ore 14 di venerdì, con le prove di ricognizione dalle ore 9.30 di sabato. Lo start delle due manche di gara di domenica è in programma per le ore 9.
di Gianni Mastro
24/05/2018 alle 07:31:12
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone