CRONOSCALATE
Leogrande Montanaro e Martelli si impongono in calabria
Nella 17° cronoscalata Luzzi - Sambucina, valida come prova del TIVM (Trofeo Italiano della Montagna - Sud) e del trofeo Fasano Corse, prestazioni alterne dei 15 piloti fasanesi in gara
Franco Nistri su ASM177 (foto Giuseppe Carrone)
Ormai da qualche anno la cronoscalata Luzzi Sambucina è considerata la seconda gara di casa per i piloti fasanesi, ed anche quest'anno, visto l'alto numero di piloti che hanno preso parte alla manifestazione, è stato un successo di iscritti e pubblico, infatti in molti hanno approfittato delle ferie estive per trascorrere uno o più giorni nella ridente cittadina della provincia di Cosenza.
Franco Leogrande con la Gloria CP8 non è riuscito a bissare il successo del 2010, giungendo comunque terzo assoluto e primo di classe E2\M-1600. "Sono molto contento della mia prestazione e del terzo posto assoluto, - ha dichiarato ad Osservatoriooggi.it - tenendo conto che non ho corso con la mia solita Gloria CP10, ma con una versione un po' più datata, anche se telaisticamente è aggiornata, motoristicamente non ero in grado di competere per la vittoria. Faccio i miei complimenti a Domenico Scola per la vittoria, anche con la mia vettura non credo sarei riuscito a fare il suo tempo. Ora spero di avere la mia vettura pronta per la gara del Reventino valida per il CIVM".
Oronzo Montanaro su Honda Civic Type R si è imposto nella classe N\2000 conquistando anche il primo posto assoluto di gruppo N. "Mi ritengo soddisfatto di come ho guidato, anche se vedendo il primo intermedio credo che si sarebbe potuto fare un tempo di 4 minuti netti se tra sabato e domenica non fosse stata lavata la strada (causa olio perso da una vettura durante le prove ndr).
Sesto posto di classe N\1600 per Giacomo Liuzzi che non ha ancora trovato il giusto set-up alla sua Peugeot 106, quattordicesimo e quindicesimo tempo per Beniamino Lomascolo (Peugeot 106) e Francesco Pistoia (Citroen Saxo VTS).
Nella Racing Start vittoria di classe RS3 per Riccardo Martelli su Peugeot 106 Rally. "E' la mia prima volta qui a Luzzi - ha commentato Martelli - e sono venuto per provare questa nuova vettura che abbiamo appena finito di preparare. C'è ancora qualche aggiustamento da fare ma la strada è quella giusta. Questo risultato mi rende orgoglioso."
Molto meno contendo, sempre in Racing Start ma di classe RS4, è Gianni Lisi che ha deciso di non effettuare la seconda salita per i problemi di assetto che affliggono la Honda Civic Type R da lui guidata. "io e i miei meccanici abbiamo deciso di non effettuare la seconda manche di gara per non rischiare di danneggiare la macchia - ha dichiarato al termine della gara - faremo dei test in pista per sistemare l'assetto."
Pinuccio Pace si aggiudica il secondo posto tra le dreamcar della classe GT con la sua Porsche 996 GT3.
Nel gruppo E3 classe N\1400 Stefano Brescia si aggiudica il terzo posto, continuando a accumulare punti pesanti per il trofeo Fasano Corse. "Il mio tempo a solo pochi decimi dal record di classe fa capire quanto la gara sia stata combattuta - ha dichiarato a Osservatoriooggi.it - comunque faccio complimenti a Pagliara per la vittoria e per il record."
Sempre in classe N\1400 ottavo posto per Massimiliano Olive (Peugeot 106), dodicesimo, tredicesima quattordicesimo posto rispettivamente per Ambrogio Lomascolo, Cataldo Trisciuzzi e Vito Cardone, tutti e tre su Peugeot 205
Rottura del motore per Quirico Guarini nel trofeo Assominicar, la sua Fiat 126 lo ha abbandonato al termine della prima manche.
Vittoria per Franco "Sissinello" Nistri nella classe Auto Storiche Gr. 3 a bordo di uno splendido Sport Prototipo AMS 177 con motore di 1000cc.
CLASSIFICA TROFEO FASANO CORSE
1) BRESCIA STEFANO pt.31
2) LIUZZI GIACOMO pt.20
3) CARDONE ANGELO pt.19
4) MONTANARO ORONZO pt.18
5) MINERVINO MARIO pt.16,5
6) DE FUOCO GIUSEPPE pt.15
7) BRUNO MARTINO pt.13,5
8) LOFFREDO GIANNI pt.13
9) MAGDALONE MARCO pt.12,5
10)PERILLO FRANCESCO pt.11
11)GIANNOCCARO GIOVANNI pt.10
12)CHIAVAROLI ROBERTO pt.9
13)SAVOIA FRANCESCO pt.8
13)TINELLA RINO pt.8
15)PACE PINUCCIO pt.7
16)D'AMICO SALVATORE pt.6,5
17)LEOGRANDE FRANCO pt.6
18)SCARPETTA TONY pt.3
18)CUOCO MAURIZIO pt.3
18)ANGELINI GIOVANNI pt.3
18)CARDONE ANTONIO pt.3
18)LOPRETE FRANCESCO pt.3
23)NISTRI FRANCESCO pt.2
24)OSTUNI FILIPPO pt.0
24)FURLEO TEOBALDO pt.0
24)DE GIUSEPPE RAFFAELE pt.0
24)GROTTINI ENRICO pt.0
di Gianni Mastro
20/08/2012 alle 22:00:53
Leggi anche: