CRONOSCALATE
17° Luzzi Sambucina - prove ufficiali
Si sono svolte oggi, sabato 18, le prove ufficiale della 17° cronoscalata Luzzi Sambucina, valida per il TIVM-Sud (Trofeo Italiano Velocità Montagna) e per il Trofeo Fasano Corse.
foto Giuseppe Carrone
Domenico Scola Jr su Osella PA 21\S (classe E2\B-2000) ha dominato i due turni di prove ufficiali della 17° cronoscalata Luzzi - Sambucina (CS) Con il tempo di 3'25"50 ha regolato la nutrita pattuglia di inseguitori. Si è classificato secondo il reggino di Pellaro Carmelo Scaramozzino (Lola B-02 50 Zytek) staccato di 1,92 secondi, piazza d'onoro per l'umbro della Speed Motors Andrea Picchi che ha portato a Luzzi la nuova biposto Ligier motorizzata BMW da 3000 cc.
Deluso dalle prove odierne il vincitore della edizione 2010 Franco Leogrande, che non ha trovato il giusto feeling con la sua vettura -"Non ho a disposizione la solita Gloria che ho guidato quest'anno e ho effettuato le prove con delle gomme molto usurate, domani la situazione dovrebbe migliorare cambiando le gomme, ma non credo di potermi inserire nella lotta per la vittoria, anche se io ci proverò comunque!"
Tra le vetture di TIVM Oronzo Montanaro con la sua Honda Civic Type R ha dominato il gruppo N con due manche "fotocopia" con i tempi di 4'07"90 e 4'07"74.
Nella classe N-1600 Giacomo Liuzzi non è ancora riuscito a risolvere i problemi di assetto che affliggono la sua Peugeot 106, classificandosi al 10° posto di classe. Quindicesimo e sedicesimo e staccati da meno di un secondo gli altri due fasanesi in gara nella classe N-1600, Francesco Pistoia su Citroen Saxo VTS e Beniamino Lomascolo su Peugeot 106.
Tra le Racing Start buona la prova di Gianni Lisi ( Honda Civic Type R) e Riccardo Martelli (Peugeot 106) classificati rispettivamente primo di classe RS4 e secondo di classe RS3
Tra le vetture GT Secondo posto per Pinuccio Pace con la sua Porsche 996 GT3
Ta le vetture di gruppo E3 (scaduta omologazione) si preannuncia un duello sul filo dei centesimi in classe N-1400 tra il fasanese Stefanino Brescia e i locali Mario Minervino, Danilo Aceto e Pasqualino Pagliaro: i quattro piloti, tutti su Peugeot 106 sono racchiusi in appena 2 secondi. Sempre in N-1400 settimo posto per Massimiliano Olive (Peugeot 106), quattordicesimo per Cataldo Trisciuzzi che nella seconda manche ha picchiato alla seconda curva danneggiando leggermente la sua Peugeot 205 ma che comunque domani dovrebbe prendere il via della gara, quindicesimo e sedicesimo posto per Ambrogio Lomascolo e Vito Cardone (Peugeot 205).
Tra le Minicar è stata una giornata da dimenticare per Quirico Guarini che al debutto sulla storica Fiat 126 di classe 700B del papà "Pasqualone" ha avuto problemi col cambio che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio nella prima manche, ed ha preferito non disputare la seconda per sistemare il cambio in vista della gara di domani.
Il programma prevede per domani la chiusura del percorso alle ore 8:00 e il via della manifestazione alle ore 9:30
di Gianni Mastro
18/08/2012 alle 19:43:54
Leggi anche: