AUTO CIVM
I fasanesi alle Svolte di Popoli: sette vittorie e un reclamo!
Nella gara abruzzese, settima prova del CIVM, vincono i fasanesi Giacomo Liuzzi, Gianni Angelini, Ciccio Savoia, Doriano Sarcinella, Rino Tinella, Vito Micoli e Vincenzo Pezzola. Classifica Sub Judice per Ivan Pezzolla e Oronzo Montanaro.
La settima prova del Campionato Italiano Velocità si è disputata il 22, 23 e 24 luglio sul tracciato abruzzese delle Svolte di Popoli, dove i tanti piloti fasanesi presenti hanno bene figurato.
In Racing Start si è alzato il livello di tensione nella sfida dei tre “turbo” fasanesi. La gara abruzzese ha visto vincere il pilota della Mini curata dalla AC Racing, Giacomo Liuzzi, autore di una velocissima Gara 1 sul bagnato, seguito da Oronzo Montanaro e Ivan Pezzolla, mentre in Gara 2, su asfalto asciutto, è stato il giovane Pezzolla a far segnare il miglior rilevamento cronometrico, con Liuzzi secondo e Montanaro terzo. La classifica aggregata alla fine ha premiato Liuzzi che ha preceduto Pezzolla di 0,04 secondi e Montanaro di 3,15. La classifica però è sub judice in quanto Montanaro ha sporto reclamo nei confronti di Pezzolla ed ora le due Mini Cooper sono a disposizione dei Commissari Tecnici che decideranno nei prossimi giorni, dopo aver analizzato le vetture.
Tra le vetture con motore aspirato, sotto la pioggia della prima salita ha svettato il veloce Gianni Angelini con la sua Renault Clio RS. La sua guida estremamente pulita gli ha consentito di dominare sul bagnato, staccando il secondo, il reatino della Fasano Corse Antonio Scappa, di oltre 7 secondi. Nella seconda salita Angelini ha gestito il vantaggio giungendo terzo alle spalle di Scappa e del pescarese Roberto Chiavaroli, con i tre driver delle Clio RS racchiusi in meno di 1,5 secondi.
Tra le RS 1600 Ciccio Savoia della Apulia Corse ha dominato in entrambe le salite, alla guida della sua Citroen Saxò, facendo registrare in Gara 2 il nuovo record di classe, seguito dal questore volante Angelo Loconte, che in Gara 1 è stato l'unico a tenere il passo del fasanese, concludendo al secondo posto staccato di 8 secondi.
Tra le piccole RS1.4 erano ben quattro i piloti fasanesi al via. In Gara 1, sul bagnato, il giovane Doriano Sarcinella ha ottenuto il secondo miglior tempo con Leonardo Pinto quarto e Teo Furleo quinto, mentre il rientrante Riccardo Ruggeri è incappato in un fuoripista che non gli ha permesso di completare la salita. In Gara 2 i quattro fasanesi hanno ottenuto i primi quattro posti su 10 piloti classificati, con Furleo che ha fatto registrare il nuovo record del percorso seguito da Sarcinella, Pinto e Ruggeri. In classifica aggregata quindi il podio tutto fasanese è composto da Sarcinalla, seguito a 1.56 da Furleo e a 7.44 da Pinto.
In Racing Start Plus, è incappato in un weekend negativo il giovanissimo Andrea Palazzo, solo quarto di classe 1.6 Turbo staccato di oltre 40 secondi dalla vetta.
Ottima terza posizione tra le Bicilindriche di Domenico Tinella, mentre Lucio Zigrino ha preferito non prendere il via alla prima salita per la troppa pioggia data l'assenza di gomme da bagnato per lui, classificandosi comunque in sesta posizione in Gara 2 sull'asciutto.
In classe N 1400 il giovane Vito Lisi ha ottenuto un esaltante secondo posto in entrambe le salite, alle spalle del pilota di casa Claudio Pio, entrambi su Peugeot 106.
In gruppo A, vincendo la classe 1600 il funambolico Rino Tinella, nuovamente in gara con il suo amato Peugeot 106, si è classificato al terzo posto assoluto alle spalle di vetture molto più potenti della sua, mentre il E1 Italia 1600 Turbo il presidente dell'Apulia Corse Vitantonio Micoli con la sua Renault R5 GT, grazie ad una velocissima prima manche, ha ottenuto una appagante vittoria contro la ben più potente Citroen C3 Max del giornalista volante Emiliano Perrucca Orfei.
Tra le barchette di classe E2 SC - 1000, si è aggiudicato la vittoria il pilota del Team Puglia Vincenzo Pezzolla alla guida della Osella PA21s Jr/B BMW. Il driver della biposto torinese ha conquistato, oltre alla vittoria di classe, il quinto di gruppo e il dodicesimo assoluto, vincendo la speciale classifica del Trofeo Protobike G-Energy, campionato per vetture sport e formula con motori motociclistici.
Prossimo appuntamento con il CIVM il 5,6 e 7 agosto a Lamezia Terme per la 18° Cronoscalata del Reventino.
di Gianni Mastro
26/07/2016 alle 01:44:39
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport