CRONOSCALATA
Buona prova dei fasanesi alla Coppa Paolino Teodori
È stato sicuramente un bilancio positivo, quello della pattuglia di piloti fasanesi alla 51ª Coppa “Paolino Teodori” a Colle San Marco (Ascoli Piceno).
Stefano Brescia (Foto Giuseppe Carrone)
La gara marchigiana, che si è svolta domenica 22 luglio ed era valida come 8ª prova del Civm, del Fia Hill Climb Challenge, del Trofeo Assominicar e del trofeo Fasano Corse, è stata vinta da Domenico Scola junior (su Osella Pa/21 classe E2-B), nipote omonimo del leggendario pilota don Mimì Scola. Il calabrese Rosario Iaquinta e il sardo Omar Magliona (Osella Pa/21 classe CN-2) sono arrivati, rispettivamente, secondo e terzo.
La classifica assoluta non ha tenuto conto della seconda manche di gara, sospesa per il pauroso incidente del pilota Alessandro Allegrezza Giulietti di Monte San Vito (Ancona), primo a salire con una vettura Sport prototipo sul tracciato ormai allagato dalla forte pioggia caduta per tutta la seconda frazione. Il driver della Radical è letteralmente volato giù dalla sede stradale dopo aver perso il controllo della vettura, causa aquaplaning, e ha fermato la sua corsa contro un albero. La gara è stata sospesa per permettere ai mezzi di soccorso di prestare le cure al pilota, poi ricoverato in ospedale per accertamenti ortopedici. Intanto la pioggia aveva aumentato la sua intensità, rendendo impraticabile il percorso per le restanti vetture Sport e Formula. Per il punteggio di campionato, invece, sono valide le classifiche delle due manches di gara disputate.
Nel Trofeo Minicar il lametino Angelo Mercuri si è aggiudicato la gara dopo uno spettacolare duello nella prima manche con Oronzo Pezzolla e nella seconda con Vincenzo Pezzolla. La prima manche, disputata sull'asciutto, ha visto Mercuri precedere di appena un secondo la Fiat 500 guidata da Oronzo Pezzolla e preparata da Michele Pinto, mentre non è andata bene per le due vetture del team di Mimì Pezzolla, guidate da Vincenzo Pezzolla e Rino Tinella, e classificate rispettivamente sesta e tredicesima. Un errore nella prima parte del tracciato ha rovinato la gara di Tinella, che registrava un ritardo di 57” al termine della manche, mentre Vincenzo Pezzolla, trovatosi di fronte al compagno di team in testacoda, ha perso la concentrazione, accusando un ritardo di 7,98 secondi.
La seconda manche, svoltasi sotto una pioggia battente, faceva registrare il primo tempo di Vincenzo Pezzolla con un vantaggio di 5,09 secondi su Mercuri e il quarto di Tinella a 10,09. Oronzo Pezzolla, dopo un intertempo da record, ha avuto grossi problemi di visibilità nell'ultimo tratto, registrando oltre un minuto di ritardo. La classifica finale ha visto Mercuri precedere Vincenzo Pezzolla e Lauria, con Tinella nono e Oronzo Pezzolla dodicesimo.
Nella categoria E3, straordinaria prestazione di Stefanino Brescia, che con la piccola Peugeot 106 ha dominato la classe N-1400, giungendo secondo di Gruppo N e terzo assoluto delle vetture E3, raccogliendo punti pesanti per il Trofeo Fasano Corse, che lo vede sempre più leader.
Tra le vetture del Civm, buona la prestazione di Giacomo Liuzzi (Peugeot 106), quinto assoluto di gruppo N e secondo in N-1600, alle spalle di Giovanni Regis, con una seconda manche tutta all'attacco, dopo aver chiuso quarto la prima. Nella classe N-2000, vittoria di Oronzo Montanaro su Honda Civic Type R, che però ha da recriminare nella seconda manche, per i forti problemi di visibilità in cui è incorso nell'ultima parte del percorso, che non gli hanno consentito di lottare per il podio di gruppo N. Nella E1 Italia, Domenico Tinella ha preferito non prendere il via nella seconda manche per la forte pioggia che stava inondando il tracciato. Tra le vetture Gt, Pinuccio Pace, con la sua splendida Porsche 996 Gt3 Cup, si è aggiudicato il terzo posto nella classe GtCup>3000.
di Gianni Mastro
23/07/2012 alle 19:42:51
Leggi anche: