AUTO IN PISTA
Si riaccendono i motori per il III Trofeo del Levante: 115 piloti al via
Con 115 iscritti, la prima prova del trofeo del Levante conferma il suo trend, diventanto ormai un punto fermo per le gare nel centro-sud Italia.
Foto Giuseppe Rainieri
Anche questa stagione motoristica si apre con la prima delle tre prove del Trofeo del Levante, giunto ormai al terzo anno, che conferma il gradimento dei driver di tutto il centro sud Italia, che in 115 stanno per calcare la striscia di asfalto del circuito barese.
Come al solito saranno tantissimi i piloti fasanesi iscritti all'evento, con il detentore del Trofeo 2015, Angelo Loconte, pronto a difendere il titolo dagli attacchi dei restanti 114 piloti, primo su tutti Donato Argese, ex-aequo la passata stagione ma secondo per numero di vittorie.
Ma vediamo chi sono i 28 driver fasanesi che correranno, gruppo per gruppo, in questo weekend pistaiolo.
Partendo dalle piccole bicilindriche, sarà Nicola Annese e la sua Fiat 126 di Gruppo 2, l'unico driver fasanese a prendere il via contro i 18 piloti, per la maggior parte campani e siciliani, presenti in griglia di partenza.
Il neonato Trofeo 1150 sarà quasi tutto composto da driver nostrani: Luigi Cofano (AA 112 gr.N), Giuliano Sacco, Massimo Trisciuzzi, Luigi Pagnelli e Nico Bagordo (AA 112 gr.A) e Dino Semeraro (Fiat 127 gr. S3).
Nel Trofeo riservato alle vetture di stretta derivazione di serie, ci sarà una grande lotta in tutte le classi.
In RS2 su 8 iscritti sono ben 6 i driver fasanesi: Riccardo Ruggieri, Francesco Ostuni, Doriano Sarcinella, Antonio Piccinni, Andrea Pinto e Fabio Cosolo, tutti su Peugeot 106.
In RS3, il detentore del titolo dovrà vedersela con altri 9 agguerriti driver, tra cui i fasanesi Ciccio Savoia, Alessandro Arvizzigno, Leo Taddeo e e Walter Laterrenia.
In RS4 ci sarà il debutto del giovane Andrea Palazzo, al volante di una Renault Clio RS.
Tra le Racing Start Turbo, sarà da seguire la prova di Leo Bongiorno al volante della Mini Cooper S JKW
Nel Trofeo VW Lupo, l'unico fasanese in gara sarà Oriano DeLeonardis che dovrà sfidare le altre 10 arrembanti GTi tedesche schierate dalla Eptamotorsport.
Sarà guerra totale, sportivamente parlando, nel Trofeo N-1400, con ben 16 vetture al via, di cui 5 guidate da driver fasanesi: il detentore del Trofeo Donato Argese, Rino Tinella, Massimiliano Olive, Francesco Loprete, Antonio Colucci e Bartolomeo "Lucio" Abiuso, tutti su Peugeot 106.
Oltre all'impegno in N-1400, ci sarà un doppio impegno per Rino Tinella che correrà anche in A-1600 con la sua Peugeot 106.
Sarà Gianfranco Giorgio l'unico fasanese a guidate una vettura sport prototipo, infatti il figlio d'arte prenderà il via del trofeo sport e formula al volante di una Osella Pa21 Honda.Il Programma prevede i turni di prove cronometrate dalle ore 8.15 di domenica mattina, con la prima gara che si disputerà alle ore 12.00.
Anche per questa edizione l'ingresso in pista è gratuito e sarà attivo un servizio live timing per permettere a chi non potrà essere in autodromo, di seguire le gare comodamente da casa.
di Gianni Mastro
18/03/2016 alle 10:47:55
Leggi anche: