AUTOMOBILISMO
Ciccio Savoia e il suo 2016 racing
Il giovane driver fasanese Francesco “Ciccio” Savoia ha presentato il suo programma sportivo 2016 a noi di Osservatoriooggi.it.
Il pilota fasanese, ha annunciato il suo desiderio di partecipare a tutto il Campionato Italiano Velocità Montagna in classe RS3 con la sua nuova Citroen Saxò VTS.
“Inizieremo la stagione con la prima prova del Trofeo del Levante a Binetto il venti marzo - ha esclamato raggiante l'alfiere della Scuderia Apulia Corse - in maniera da testare le ultime modifiche apportate alla mia vettura. Poi ci concentreremo sul CIVM, dove ho intenzione di partecipare, budget permettendo, a tutto il campionato. Nella mia carriera, oltre alla mia amata Fasano Selva, dove ho vinto sei volte con ben tre record che ad oggi ancora resistono (al debutto nel 2002 con la Fiat Cinquecento Trofeo, nel 2005 nel Marangoni Junior Trophy con la Lupo GTi, nel 2009 nel Trofeo “5 Hundred Cup”, nel 2011 con la Fiat 126 nel Trofeo Minicar, nel 2012 in N 1400 con la Peugeot 106 e nel 2015 in RSTB con la Mini Coooer S) ho disputato solo una Trento Bondone nel 2003 e lo scorso anno la Coppa Teodori ad Ascoli. Il mio primo amore è la pista, dati i miei trascorsi in kart e nei monomarca in pista (C1 Cup – Clio Cup) ma il mondo delle salite mi affascina, quindi quest'anno ho deciso di provarci in maniera seria, Certo, so che devo imparare tutti i percorsi, ma questo è un aspetto delle salite che mi intriga. L'obbiettivo è di far bene, anche perchè gli avversari saranno sicuramente agguerriti, ed io li rispetto tutti, ma sono anche sicuro dei miei mezzi!”
Il vulcanico pilota fasanese, nell'ultimo anno è riuscito, grazie alle sue doti di guida, ad essere assunto come tester per una grande casa costruttrice italiana di vetture GT, che non può svelare per vincoli di riservatezza, ma questo non gli impedirà di prendere parte alle dodici prove del CIVM e alle tre gare in pista del Trofeo del Levante.
“Sono veramente contento di questo nuovo lavoro – ci ha confidato con orgoglio Savoia – perché grazie a “loro” ho guidato per diverse settimane sul mitico tracciato del Nordschleife al Nurburgring e in una favolosa pista innevata tra i boschi della Norvegia, al volante di una potentissima GT che sarà commercializzata nei prossimi mesi. Dopo i tanti km fatti nei campionati in pista con le Osella CN2, le Clio Cup dell'Euroseries e le C1 Cup, fare il tester per le vetture di serie è davvero un piacere, che mi permette di arricchire il mio bagaglio di esperienza alla guida.”
di Gianni Mastro
15/02/2016 alle 22:33:37
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport